Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/9/2014 - Messico - Apertura dei corsi di Ingegneria dell’INTEC Don Bosco
Foto dell'articolo -MESSICO – APERTURA DEI CORSI DI INGEGNERIA DELL’INTEC DON BOSCO

(ANS – Saltillo) – Nel pomeriggio del 1° Settembre l’Istituto Tecnico Don Bosco (INTEC) di Saltillo ha dato inizio ai suoi due primi corsi di Ingegneria, attraverso una cerimonia a cui hanno preso parte vari rappresentanti delle amministrazioni statali e locali e del mondo delle imprese e dell’industria.

Durante la cerimonia d’inaugurazione, don Antonio Martínez, Direttore dell’opera, ha ribadito l’impegno dell’INTEC e dei Salesiani verso i giovani e la società, per continuare ad aprire opportunitàdi sviluppo come quella rappresentata dall’apertura dei corsi di Ingegneria Meccatronica ed Elettromeccanica.

Alla cerimonia hanno partecipato anche studenti, insegnanti, personale, benefattori e varie Figlie di Maria Ausiliatrice delle comunità di Saltillo. Rivolgendosi a tutti loro e alle autorità, il salesiano coadiutore Jesús A. Garcia, membro del Consiglio ispettoriale dei Salesiani di Messico-Guadalajara, oltre a portare il saluto dell’Ispettore, don Hugo Orozco, ha ricordato il contributo dello stile educativo di Don Bosco nel campo della formazione professionale. Analogamente anche don Héctor P. Ugarte, SDB, in qualità di coordinatore dell’Equipe Nazionale Scuola Salesiana, ha sottolineato il grande potenziale espresso dall’insieme delle scuole salesiane nel paese.

Quindi ha avuto luogo il taglio rituale del nastro, che ha simbolicamente rappresentato l’inizio di questa nuova fase della storia dell’INTEC, un istituto salesiano di educazione superiore, eretto appena una decina di anni fa, che in poco tempo ha raggiunto un significativo sviluppo e che ora conta 1000 studenti nel corso di Baccellierato Tecnologico, circa 200 a livello di Tecnico Superiore Universitario (TSU) e da ora, altri 20 nei corsi di Ingegneria.

Ai giovani dell’INTEC il mondo delle imprese dello Stato di Coahuila ha già aperto le sue porte, a riprova che, come testimoniano anche i dirigenti dell’INTEC, i principi pedagogici salesiani ripagano sia gli studenti che si formano attraverso di essi e sia coloro che offrono posti di lavoro confidando nello sviluppo personale e nelle competenze teorico-tecniche degli allievi.

Saltillo, capitale dello stato di Coahuila, èuna cittàad un alto tasso di crescita industriale, soprattutto nel settore automobilistico: uno scenario che richiede una seria offerta di formazione professionale, proprio come quella dell’INTEC.

Pubblicato il 08/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese