Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/8/2014 - Italia - Bicentenario: cronaca 15 Agosto
Foto dell'articolo -ITALIA – BICENTENARIO: CRONACA 15 AGOSTO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Torino) – "Una cornice naturale suggestiva, immersi tra le dolci colline del Monferrato, la presenza premurosa di Maria rappresentata dalla Madonna della Cintura, il calore della fede dei concittadini di Don Bosco radunati intorno al suo successore: questa è l'apertura del Bicentenario che vedrà il suo culmine nella giornata di oggi, 16 Agosto, al Colle Don Bosco.

Il benvenuto dei concittadini di Castelnuovo Don Bosco al Rettor Maggiore, Don Ángel Artime, è stato il presupposto per la concelebrazione eucaristica che si è tenuta alla Madonna del Castello di Castelnuovo Don Bosco, luogo in cui, ancora in fasce, il nostro Giovannino fu affidato da Mamma Margherita e Papà Francesco alla protezione amorosa della Madre del Cielo, secondo la particolare devozione dei Castelnuovesi.

Il sindaco del Paese, nel salutare Don Ángel, ha ripetuto più volte, con convinzione il sentimento di gratitudine della cittadinanza per questa storia di santità che da un piccolo borgo del Monferrato si è diffusa in tutto il mondo e l'impegno di responsabilità che ciò comporta.

Erano presenti alla funzione numerosi sacerdoti provenienti da diverse comunità salesiane d'Italia, tra i quali segnaliamo: Mons. Enrico Dal Covolo, magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense, Don Enrico Stasi, Ispettore di Piemonte e Valle d'Aosta, Don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, Don Filiberto Gonzales, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, Don Stefano Martoglio, Consigliere per la Regione Mediterranea, Don Claudio Belfiore, Presidente del centro nazionale opere salesiane, tra altri SDB.

Il Rettor Maggiore, durante l'omelia, ha inteso sottolineare l'importanza del ripercorre l'itinerario spirituale e sacramentale compiuto dal nostro Santo, per poterne, non solo tenerne viva la memoria, ma renderne attuale la presenza.

Al termine della celebrazione, dopo i convenevoli di rito, la statua della Madonna della Cintura è stata accompagnata dai fedeli e dal clero partecipante per le vie del paese fino a giungere in piazza Don Bosco dove si è tenuto il tradizionale augurio di Buonanotte, per poi proseguire all'oratorio salesiano di Castelnuovo dove il commiato con i fedeli è avvenuto con la preghiera delle tre Ave Maria seguendo l'invito di Don Bosco ai suoi giovani".

È possibile trovare altri informazioni sulle attività nei luoghi salesiani sul sito web.

Pubblicato il 16/08/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese