Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/8/2014 - Cile - Incontro sulla Riforma Educativa, con il Ministro Eyzaguirre
Foto dell'articolo -CILE – INCONTRO SULLA RIFORMA EDUCATIVA, CON IL MINISTRO EYZAGUIRRE

(ANS – Santiago)– Sabato 2 Agosto circa mille persone hanno partecipato ad un seminario sul tema della Riforma Educativa presso la scuola salesiana di Alameda, a Santiago. L’incontro, organizzato dalla Vicarìa per l’Educazione, era rivolto in maniera specifica ai genitori e ai responsabili delle scuole private sovvenzionate della regione metropolitana. Tra i presenti si segnala il Ministro per l’Educazione, dott. Nicolás Eyzaguirre.

Oltre al Ministro hanno partecipato anche altri protagonisti della riforma: il deputato indipendente Giorgio Jackson, il Deputato dell’Unione Democratica Indipendente (UDI), Romilio Gutiérrez – entrambi membri della Commissione della Camera dei Deputati per l’Educazione; e Cristian Infante, Segretario esecutivo della Vicarìa per l’Educazione.

Ciascuno degli invitati ha avuto a disposizione 15 minuti per presentare le proprie idee, i dubbi e le speranze circa l’attuale progetto di riforma educativa. Questioni come il co-pagamento, la selezione e la segregazione sono stati al centro del dibattito, durato quasi due ore.

Il compito di chiudere gli interventi è spettato al dott. Eyzaguirre, che ha colto l’occasione per chiarire dubbi e paure circa per il futuro dell’educazione privata sovvenzionata in Cile: “Il punto, cari amici è che, Qualità ed Equità (nell’educazione) sono due concetti assolutamente inseparabili” ha detto il Ministro.

Nel chiudere l’incontro, Andrés Palma, Segretario esecutivo per la Riforma Educativa, ha condiviso le sue impressioni sulla riunione: “Siamo molto soddisfatti della partecipazione del Ministro e dei Parlamentari della Vicarìa per l’educazione; incontri come questo sono ciò di cui ha bisogno il paese, in tutti i settori e a tutti i livelli, per porre fine alla disinformazione che purtroppo alcuni hanno sviluppato in merito alla Riforma Educativa (...) Se c’è segregazione nell’educazione, ci sarà segregazione nella società e se si arriva a segregare nella società, poi ci si accorge del problema avuto in precedenza; per questo l’inclusione è così importante, e dobbiamo cominciare a farla oggi”.

Il Vicario episcopale per l’Educazione, don Tomás Scherz, ha lodato con queste parole il contributo offerto da quest’incontro alla comunità dei genitore cattolici: “Per noi, per la Chiesa, l’educazione parte dal principio che i primi educatori sono i genitori, e un incontro come questo permette di riflettere sulle azioni che essi compiono in questa educazione complementare. (...) È stata una buona occasione per incontrarsi e riferire sulla Riforma Educativa”.

Pubblicato il 06/08/2014

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese