Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/7/2014 - Indonesia - Giovani servendo giovani: campo giovanile sull’isola di Sumba
Foto dell'articolo -INDONESIA – GIOVANI SERVENDO GIOVANI: CAMPO GIOVANILE SULL’ISOLA DI SUMBA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Mananga Aba Beach) – Nel mese di Giugno 11 giovani della parrocchia “San Giovanni Bosco” di Giacarta, sull’isola di Java, accompagnati da vari sacerdoti salesiani, sono andati sull’isola di Sumba, nella provincia indonesiana di Nusa Tenggara Timur. Lavorando fianco a fianco con altri ragazzi della parrocchia “St. Mikael” di Surabaya (Java) e della presenza salesiana della stessa isola di Sumba, hanno organizzato un campo spirituale per i giovani del posto.

Il campo è stata un’esperienza molto speciale sia per gli organizzatori e sia per i 100 partecipanti: il senso di eccitazione, la curiosità e un’allegra confusione hanno caratterizzato tutte le attività, dato che in quella zona era il primo campo spirituale salesiano che veniva organizzato.

Il campo giovanile, della durata di 3 giorni e 2 notti, si è svolto sulla spiaggia di Mananga Aba, una località molto bella e non troppo turistica. Gli organizzatori hanno preparato le tende per la notte e offerto molte attività ai partecipanti, all’insegna del motto “Giovani servendo giovani”. Sono stati preparati vari giochi e dinamiche per fare conoscenza; poi i 100 partecipanti sono stati divisi in 10 gruppi e, in serata, alla luce dei falò, si sono esibiti in vari spettacoli culturali e artistici. Le varie attività hanno compreso anche momenti di preghiera e riflessione guidati dai sacerdoti e a segnare sia l’apertura, sia la chiusura del campo è stata la celebrazione dell’Eucaristia.

Prima di questo campo i giovani della presenza salesiana sull’isola di Sumba avevano fatto amicizia solo con gli altri ragazzi dalla propria postazione missionaria. Ora, invece, hanno conosciuto e stretto legami anche con i loro coetanei di Giacarta e Surabaya e sono anche disposti a mettersi al servizio di altri ragazzi in simili eventi.

Anche i giovani di Giacarta – che prima di quest’esperienza, non erano mai stati a Sumba – si sono molto arricchiti, dato che, sebbene avessero già organizzato dei campi giovanili, questo era il primo che animavano in trasferta. “Faticoso ma emozionante. Con l’aiuto dello Spirito Santo, tutte le attività nel campo sono andate bene e sono state un successo. Spero che possa essere fruttuoso per i giovani di Sumba”, ha detto Feliciana, un’animatrice di Giacarta.

Pubblicato il 14/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese