Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/7/2014 - Italia - La fame dei diritti: una società più giusta, a misura di bambino
Foto dell'articolo -ITALIA – LA FAME DEI DIRITTI: UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA, A MISURA DI BAMBINO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Bari) – Si è svolta a Bari, il 3 Luglio, la festa dell’Estate Ragazzi degli oratori salesiani della Puglia, cui hanno preso parte circa 800 bambini e ragazzi della regione. All’appuntamento è stato associata anche una conferenza stampa sul tema “Verso Expo 2015: la fame di diritti, il cibo giusto per i giovani”.

La giornata è stata organizzata dal Movimento Giovanile Salesiano e dall’Oratorio “Redentore” dei Salesiani di Bari, in collaborazione con “Coldiretti Puglia”, unitamente a “Terranostra Puglia” e “Campagna Amica”, la “Fondazione Giovanni Paolo II” e l’associazione “un Clown per amico”.

In primo luogo i giovani partecipanti sono stati accolti presso l’oratorio anfitrione, dove hanno ricevuto una merenda e il saluto dell’Ispettore dell’Italia Meridionale (IME), don Pasquale Cristiani. La mattinata è poi proseguita all’insegna dei giochi del Ludobus della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus e dei giochi di strada preparati dagli animatori del Redentore.

Contemporaneamente, presso la vicina sala del Fortino Sant’Antonio, si è svolta la conferenza stampa cui hanno partecipato il Presidente e il Direttore di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele e Angelo Corsetti, la pediatra Giuseppina Limongelli e i Salesiani don Fabio Bellino, Delegato per la Pastorale IME, e don Gianpaolo Roma, Delegato per l’Animazione Missionaria IME.

Don Francesco Preite, Direttore dell’oratorio Redentore e organizzatore dell’evento, ha sottolineato: “I ragazzi hanno fame di diritti: al gioco, alla socializzazione, all’amicizia. Questa festa è la dimostrazione più bella che insieme si può costruire un futuro migliore, una società più giusta, dove al centro stanno proprio: i ragazzi. Noi cerchiamo di fare il nostro possibile, con l’augurio che la Regione Puglia riesca a riconoscere il nostro ruolo sociale”.

Dopo il pranzo gli 800 ragazzi hanno raggiunto con un festoso corteo la Cattedrale di Bari. Accolti dal parroco, don Franco Lanzolla, hanno conosciuto la storia della Cattedrale e recitato una preghiera appositamente preparata. Nella riflessione che è seguita, ispirata al Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, don Bellino ha detto: “Gesù sa che quella merenda può essere moltiplicata se il ragazzo si rende disponibile a donare. Così avviene: mettere in comune moltiplica il bene. La generosità dei ragazzi e la fiducia che gli animatori hanno nei ragazzi, fa miracoli”.

La festa è poi terminata nella centrale Piazza della Ferrarese, con lo spettacolo animato dall’associazione “un Clown per amico” e il pensiero della “buona notte” di don Cristiani, che ha ribadito la necessità di continuare a donarsi per i più piccoli per costruire una società più giusta e più inclusiva. L’oratorio vincitore è stato quello di Molfetta.

Pubblicato il 07/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese