Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/7/2014 - Portogallo - Giornate di Pastorale
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – GIORNATE DI PASTORALE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Lisbona) – Dal 23 al 26 Giugno le équipe pastorali di tutto il paese si sono riunite presso la Casa ispettoriale di Lisbona per partecipare alle “Giornate di Pastorale”: quattro giorni di formazione e lavoro che, oltre ad offrire un tempo di riflessione, sono servite anche a pianificare il prossimo anno pastorale.

Le giornate sono state suddivise in due distinti momenti, dedicati alla formazione e al lavoro. Così, a don Rui Alberto, SDB, è spettato guidare i tempi di riflessione e approfondimento, nei quali ha aiutato i presenti a ragionare sui modelli e sui criteri di qualità di una rinnovata Pastorale giovanile. Successivamente don Tarcizio Morais, Delegato per le Scuole, ha realizzato un collegamento tra questi criteri e la nuova edizione del Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile Salesiana.

La preoccupazione è stata quella di costruire dei ponti di dialogo tra l’eredità carismatica salesiana (sintetizzata nel Quadro di Riferimento) e le opzioni teologico-pastorali della Chiesa locale.

È stato inoltre presentato ai partecipanti il documento di lavoro del nuovo Piano di Evangelizzazione per le Scuole Salesiane, attualmente in fase di elaborazione da parte dell’Ispettoria portoghese, che mira a strutturare e organizzare le proposte che migliorano e qualificano l’attività evangelizzatrice negli istituti.

I vari momenti di lavoro sono serviti a pianificare il prossimo anno pastorale, attraverso la presentazione del programma ispettoriale e del calendario delle attività di Pastorale giovanile salesiana, delle attività tradizionali e delle iniziative particolari pensate per celebrare il Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Gli oltre 30 partecipanti sono stati perciò suddivisi in gruppi di lavoro per riflettere su vari aspetti specifici, quali il “buon giorno” salesiano, le celebrazioni penitenziali, la catechesi e altri temi chiave per la Pastorale giovanile salesiana nel paese.

Alle giornate hanno preso parte anche don Arthur Pereira, Ispettore, che ha parlato delle sfide e dei progetti dei Salesiani in Portogallo; e il salesiano coadiutore Orlando Camacho, Delegato per l’Amministrazione, che ha offerto una lettura della nuova organizzazione della presenza salesiana nel paese e del nuovo contesto di solidarietà grazie alle strutture di “Fundação Salesianos”.

Pubblicato il 02/07/2014


 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese