Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/6/2014 - Cile - Sergio Román: dall’istituto salesiano al Mondiale
Foto dell'articolo -CILE – SERGIO ROMÁN: DALL’ISTITUTO SALESIANO AL MONDIALE

(ANS – Concepción)– Sergio Román, insegnante di Educazione Fisica presso l’istituto salesiano di Concepción ed arbitro internazionale FIFA dal 2007, fa parte della terna di arbitri cileni che partecipa alla Coppa del Mondo di Calcio - Brasile 2014. Sin da studente si offriva sempre di aiutare come arbitro delle partite: “Penso sia stato il punto di partenza di questa passione”, ha detto in un’intervista rilasciata all’ufficio di comunicazione sociale dei Salesiani di Concepción.

Per l’insegnante, che quest’anno compie 23 anni di carriera arbitrale, si tratta di un successo professionale significativo, che coincide con l’anno del suo ritiro dai campi da gioco. “Proprio per questo è così significativo che dopo tutto questo tempo, vada a concludere con i Mondiali” ha spiegato.

Il signor Román iniziò la sua carriera da arbitro proprio nell’istituto salesiano, quando ha iniziato a proporsi come arbitro nelle partite tra amici. Successivamente, quando cominciò a studiare Pedagogia nell’Educazione Fisica presso l’Università di Concepción, entrò a far parte del Corpo degli Arbitri di Calcio dell’ateneo, fino a che non giunse a fare un corso di arbitraggio nella “Asociación Nacional de Fútbol Profesional”.

Avendo già conseguito il titolo di professore, ha sempre dovuto alternare e combinare entrambe le sue passioni, quella dell’insegnamento a quella dell’arbitraggio; nel 1996 iniziò ad arbitrare nella Serie B cilena. Sette anni più tardi venne promosso ad arbitro internazionale di Calcio a 5 e nel 2007 arrivò la grande soddisfazione della nomina ad assistente arbitrale internazionale, cosa che gli ha permesso di iniziare ad arbitrare in tornei come la Coppa Libertadores, la Coppa Sudamericana e le qualificazioni per la Coppa del Mondo e la Confederations Cup; arbitraggi che gli sono valsi delle buone valutazioni dalla FIFA e gli hanno concesso di aprirsi una strada verso il Mondiale di Brasile 2014.

Il professor Román ha sempre sottolineato il sostegno che ha ricevuto dalla scuola per conciliare entrambe le esigenze. “Il primo a sostenermi è stato il nostro Direttore degli Studi, il compianto Mario López, che mi ha dato l’opportunità di muovermi a livello internazionale. Senza il suo sostegno, niente di quello che c’è si sarebbe potuto realizzare”, ha ricordato.

Ad Aprile 2013 gli è stato comunicato che il suo nome era stato inserito tra i possibili membri arbitrali cileni al Mondiale e da quel momento ha iniziato una preparazione fisica, psicologica e tecnica assai intensa, che gli ha permesso di vedere il suo nome confermato nell’elenco definitivo pubblicato a Gennaio di quest’anno. Erano state 10 le terne formulate inizialmente per il settore Sud Americano, ma solo 5 sono state poi nominate dalla FIFA.

L’insegnante fa parte della terna composta anche da Enrique Osses e Carlos Astroza. Sono partiti il 1° giugno per Rio de Janeiro, dove hanno iniziato un’intensa fase di preparazione, con sessioni atletiche al mattino e analitico-tecniche, nel pomeriggio.

Prima di partire per il Brasile il signor Román ha inviato un messaggio ai suoi studenti: “Qualsiasi attività fate, siete sempre responsabili e coerenti. I sogni si realizzano solo se non si molla mai, si va sempre avanti e ci si sforza al massimo”.

Pubblicato il 26/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese