Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/6/2014 - RMG - Presidenza Confederale Mondiale degli Exallievi di Don Bosco
Foto dell'articolo -RMG – PRESIDENZA CONFEDERALE MONDIALE DEGLI EXALLIEVI DI DON BOSCO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Nei giorni 21-24 Giugno 2014 si è riunita a Roma la Presidenza Confederale Mondiale degli Exallievi di Don Bosco, il massimo organismo di animazione e governo dell’Associazione.

Presenti nell’occasione Francesco Muceo, Presidente; Julio Castellanos, Vicepresidente e Regionale per l’Interamerica; Ángel Gudiña, Vicepresidente Giovani Exallievi (GEX); Rajesh Gupta, Regionale per l’Asia; Antoine Musenga, Regionale per l’Africa; Rajiv Tykmany, GEX per l’Asia; Domenica Sapienza, GEX per l’Europa; Nini Cubeta, Tesoriere Confederale; Sergi Rodríguez, Segretario Confederale, e don José Pastor Ramírez, Delegato Mondiale.

Nella sera di sabato 22 giugno i Regionali hanno intrapreso la presentazioni delle relazioni ed è stato approvato il nuovo Piano Strategico e di animazione della Confederazione Mondiale. 

Domenica, dopo l’Eucaristia, don José Pastor Ramírez, ha presentato il tema: “Exallievi di Don Bosco e integrità di vita”, sottolineando che “la persona integra non ha paura quando occorre segnalare qualsiasi condotta impropria, rispetta il codice etico aziendale e sociale”. Successivamente sono stati approvati all’unanimità il consuntivo cassa 2012 e 2013 e il preventivo per il 2014.

Nella giornata sono stati studiati ed approfonditi anche:

  • il piano di animazione che si presenterà agli Ispettori e Delegati dell’Africa e Madagascar, che mira ad approfondire la conoscenza di Don Bosco, coltivare il senso d’appartenenza all’associazione, incrementare i tesserati, e favorire negli una comunicazione fluida con la Confederazione Mondiale;
  • lo Statuto ad experimentum, allo scopo di presentare proposte di modifiche all’Assemblea Mondiale 2015; 
  • la bozza del Regolamento di funzionamento interno della Presidenza e della Giunta Esecutiva Mondiale degli Exallievi.

Il 23 Giugno, dopo un’attenta programmazione degli eventi della Confederazione per il Bicentenario della nascita di Don Bosco – in particolare l’Assemblea Mondiale (3-6 Ottobre 2015) e il pellegrinaggio a Torino (6-9 Ottobre) – sono state studiate le relazioni su:

  • la Scuola di leader del Centroamerica, (Costarica, 16-21 Aprile 2014);
  • il Congresso Europeo dei giovani Exallievi (EuroGex – Polonia, 1-4 Maggio 2014);
  • l’Assemblea elettiva statutaria della Federazione della Repubblica Dominicana.

E sono stati approvati gli Statuti delle Federazioni degli Exallievi della Repubblica Dominicana e della Svizzera. In vista dell’elezioni della nuova Presidenza Mondiale si è anche creato il profilo di leader che la Confederazione Mondiale richiede: esperienza di servizio nell’associazione, disponibilità di tempo, abilità manageriali, conoscenza delle lingue, autonomia economica, capacità interpersonali, e consenso scritto del coniuge (se presente).

La presidenza Mondiale si è conclusa con il tradizionale incontro degli Exallievi con il Rettore Maggiore, don Ángel Fernández Artime, questa volta proprio nel giorno dell’Exallievo, il 24 Giugno. Il Rettore Maggiore ha invitato gli Exallievi a portare avanti due grande sfide : “Crescere nell’identità di exallievi e nell’impegno sociale; e contagiare l’impegno della Presidenza Mondiale alle Federazioni e Confederazioni, soprattutto alle Unioni locali”.

Pubblicato il 24/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese