Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/6/2014 - India - Inaugurato e dedicato il santuario del Sacro Cuore di Gesù di Shillong
Foto dell'articolo -INDIA – INAUGURATO E DEDICATO IL SANTUARIO DEL SACRO CUORE DI GESÙ DI SHILLONG

(ANS – Shillong) – L’8 giugno scorso il Santuario dell’Istituto teologico “Sacro Cuore” di Shillong, Meghalaya, è stato inaugurato da don George Maliekal, SDB, Ispettore salesiano di Silchar ed è stato dedicato al Sacro Cuore di Gesù da mons. Dominic Jala, SDB, Arcivescovo di Shillong, durante una solenne celebrazione eucaristica.

All’evento hanno preso parte anche don VM Thomas, Ispettore salesiano di Guwahati, vari ospiti illustri e membri delle comunità religiose e parrocchiali della zona, alcuni giunti in pellegrinaggio al Santuario.

Dopo la messa, varie comunità religiose e la comunità parrocchiale di Mawlai avevano programmato un tempo per l’adorazione eucaristica; nel primo pomeriggio l’adorazione è stata aperta a tutti i fedeli e la funzione è terminata con la solenne benedizione. In totale circa 4mila persone hanno preso parte alla giornata di festa.

Il santuario del Sacro Cuore venne originariamente eretto dal pioniere missionario nelle Khasi Hills e Servo di Dio don Costantino Vendrame, nel 1934. Successivamente, venne ampliato e abbellito, ma nel corso del tempo subì vari gravi danneggiamenti, in particolar modo al soffitto, che venne stabilito di sostituirlo con uno nuovo e più grande.

La ristrutturazione dell’Istituto teologico del Sacro Cuore – ossia del blocco accademico, la Sala Commemorativa del Giubileo di Platino e il Santuario – venne avviata da don Joseph Almeida, Ispettore di Guwahati quando Shillong era ancora parte di quella Ispettoria. Ma la decisione di costruire un nuovo santuario sul luogo di quello vecchio, e di trovare le risorse necessarie, è stata ripresa dall’attuale Ispettore, assieme al suo Consiglio e al consiglio dell’opera.

Don Thomas Pampadyil, Direttore dell’Istituto teologico fino allo scorso Maggio, si è preso l’effettiva responsabilità della progettazione, pianificazione e costruzione della nuova struttura in tutti i dettagli, estetici ed economici, compreso il reclutamento di artigiani e lavoratori adeguati. Alla costruzione del nuovo Santuario, hanno partecipato attivamente, con impegno diretto, preghiere e contributi, anche molti devoti al Sacro Cuore nella regione.

Anche se il Santuario è il centro preghiere della Comunità dell’Istituto teologico del Sacro Cuore, esso rimane aperto per l’adorazione eucaristica, le messe e i ritiri mensili delle comunità parrocchiali e religiose che ne fanno richiesta; il Santuario attira fedeli sia della aree circostanti, sia dalle zone più lontane, durante tutto l’anno e in particolare durante il mese di Giugno, dedicato al Sacro Cuore di Gesù.

Pubblicato il 20/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese