Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/6/2014 - RMG - 12 Giugno 1954 - 12 Giugno 2014: 60 anni dalla canonizzazione di San Domenico Savio
Foto dell'articolo -RMG – 12 GIUGNO 1954 - 12 GIUGNO 2014: 60 ANNI DALLA CANONIZZAZIONE DI SAN DOMENICO SAVIO

(ANS – Roma) – Oggi, 12 Giugno 2014, si celebra il 60° anniversario della canonizzazione di San Domenico Savio, il primo frutto di santità germogliato nell’Oratorio di Don Bosco. Per celebrare la ricorrenza riportiamo di seguito le parole pronunciate in quell’occasione da Papa Pio XII.

Ecco apparire al nostro sguardo l’immagine di Domenico Savio, gracile adolescente, dal corpo debole, ma dall’anima tesa in una pura oblazione di sé all'amore sovranamente delicato ed esigente di Cristo. In una età così tenera si attenderebbe di trovare piuttosto buone e amabili disposizioni di spirito, e invece si scoprono in lui con stupore le vie meravigliose delle ispirazioni della grazia, una adesione costante e senza riserva alle cose del cielo, che la sua fede percepiva con una rara intensità.

Alla scuola del suo Maestro spirituale, il grande Santo Don Bosco, egli apprese come la gioia di servire Dio e di farlo amare dagli altri può divenire un potente mezzo di apostolato. L’8 dicembre 1854 lo vide elevato in una estasi di amore verso la Vergine Maria, e poco dopo egli riuniva alcuni suoi amici nella « Compagnia dell'Immacolata Concezione », al fine di avanzare a gran passi nel cammino della santità e di evitare anche il minimo peccato.

Egli incitava i suoi compagni alla pietà, alla buona condotta, alla frequenza dei Sacramenti, alla recita del Santo Rosario, alla fuga del male e delle tentazioni. Senza lasciarsi intimorire da cattive accoglienze e da risposte insolenti, interveniva con fermezza, ma caritatevolmente, per richiamare al dovere gli sventati e i perversi. Colmato già in questa vita della familiarità e dei doni del dolce Ospite dell'anima, ben presto lasciò la terra per ricevere, con la intercessione della celeste Regina, il premio del suo filiale amore”.

Pubblicato il 12/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese