Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/6/2014 - Uganda - Donare un libro, aprire nuove opportunità
Foto dell'articolo -UGANDA – DONARE UN LIBRO, APRIRE NUOVE OPPORTUNITÀ

(ANS – Kampala) – Grazie ad una recente donazione e al coordinamento offerto dalla Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle, quattro scuole in Uganda hanno ora dei nuovi libri di testo. Sono scuole che accolgono bambini vulnerabili e cercano specificatamente di rompere il ciclo della povertà attraverso l’offerta di opportunità educative.

Attraverso le scuole primarie, secondarie e tecniche, i missionari salesiani in Uganda - e in tutto il mondo - concentrano i loro sforzi per aiutare i giovani poveri ad ottenere un’istruzione e successivamente, attraverso le competenze acquisite, un’occupazione stabile.

Le 4 scuole beneficiarie della donazione sono la “Don Bosco Children and Life Mission”, la scuola secondaria “St. Mary”, la scuola primaria “St. Joseph” e la scuola delle Suore del Sacro Cuore.

Un nuovo libro nelle mani di uno studente gli apre le opportunità disponibili attraverso l’educazione – dichiara don Mark Hyde, Direttore della Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle – Se questo è vero ovunque in tutto il mondo, lo è particolarmente in luoghi come l’Uganda”.

Oltre 550 scatole di libri sono stati donate complessivamente alle 4 scuole e sono già stati resi disponibili nelle aule e nelle biblioteche scolastiche dei 4 istituti; essi riguardano una gran varietà di materie, tra le quali Geografia, Scienza e Musica.

I libri apportano un grande valore alla nostra scuola e al rendimento scolastico. – sostiene Barshir Sadick, studente presso la Don Bosco Children and Life Mission – Alcuni libri sono molto colorati, con disegni e immagini che i giovani studenti delle classi primarie hanno anche trovato affascinanti e divertenti”.

Don Bosco Children and Life Mission si trova appena fuori di Kampala, la capitale e maggior centro del paese, e accoglie quotidianamente circa 200 ragazzi a rischio di età compresa tra gli 8 e i 17 anni. Il programma offre educazione primaria, secondaria e tecnica con programmi sportivi, club giovanili, consulenza e orientamento e formazione alle abilità umane.

Secondo le stime dell’UNICEF quasi il 67% degli ugandesi sono poveri o altamente vulnerabili alla povertà. Negli ultimi 20 anni il paese ha visto una certa crescita economica, un miglioramento del suo Indice di Sviluppo Umano e il tasso di alfabetizzazione ha raggiunto il 73% della popolazione totale; e tuttavia il paese resta ancora il 161° su 186 paesi dell’Indice ed appena il 23% degli ugandesi acquisisce una formazione secondaria.

Pubblicato il 12/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese