Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/6/2014 - Brasile - Il prof. Eric Mazur riceve un premio internazionale per lo sviluppo del metodo applicato nella UNISAL
Foto dell'articolo -BRASILE – IL PROF. ERIC MAZUR RICEVE UN PREMIO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEL METODO APPLICATO NELLA UNISAL

(ANS – São Paulo) – Il fisico e professore dott. Eric Mazur è il primo vincitore del Premio Minerva per il progresso nell’Educazione Superiore, concesso dall’Accademia Minerva degli Stati Uniti d’America. Il prof. Mazur, docente di Fisica all’Università di Harvard, è stato premiato per i suoi significativi contributi al miglioramento dell’educazione superiore, in particolare, per lo sviluppo della “Peer Instruction” (apprendimento tra pari), metodologia didattica innovativa che ha diffuso anche tra gli insegnanti dell’Università Salesiana (UNISAL) di Lorena.

Il premio sarà consegnato ufficialmente al dott. Mazur nel prossimo mese di Ottobre, presso l’Accademia Minerva, assieme ad un assegno del valore di 500mila dollari.

Anche la UNISAL si rallegra per la concessione del premio e il riconoscimento della Peer Instruction quale metodologia innovativa e di successo per i processi di insegnamento ed apprendimento. Dal 2011 il prof. Mazur ha guidato gli insegnanti dell’unità di Lorena della UNISAL nell’applicazione del suo metodo e nel marzo di quest’anno ha anche visitato il campus.

In quella visita, il 19 e 20 Marzo, il prof. Mazur ha inaugurato il laboratorio a lui dedicato, “Laboratorio di Metodologie Innovative–Sala Eric Mazur” e tenuto un discorso per lanciare il Consorzio STHEM Brasile-LASPAU (Consorzio per promuovere l’utilizzo di metodologie innovative nell’educazione alle Scienze, Tecnologie, Scienze Umane, Ingegneria e Matematica).

Inoltre ha presentato il workshop “Innovazione Accademica e Peer Instruction” nell’ambito del Seminario Internazionale sulle Metodologie e Tecnologie applicate all’Insegnamento, promosso dall’unità di Lorena dell’UNISAL in collaborazione con il Programma per l’Insegnamento Latinoamericano dell’Università Americane (LASPAU) di Harvard.

Il metodo Peer Instruction comprende una pedagogia interattiva in aula ed è stato riconosciuto in tutto il mondo per i suoi risultati positivi nell’apprendimento degli studenti. Questa è solo una delle metodologie innovative applicate dagli insegnanti dell’UNISAL di Lorena. Tra gli altri metodi utilizzati ci sono: PBL - Project Based Learning (apprendimento attraverso progetti o problemi); TBL – Team Based Learning (apprendimento attraverso il lavoro di squadra), WAC – Writing Across the Curriculum (scrittura attraverso varie discipline) e Case Study (Casi di Studio).

Pubblicato il 12/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese