Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/6/2014 - Spagna - Consiglio della Confederazione Nazionale Spagnola degli Exallievi salesiani
Foto dell'articolo -SPAGNA – CONSIGLIO DELLA CONFEDERAZIONE NAZIONALE SPAGNOLA DEGLI EXALLIEVI SALESIANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Dal 6 all’8 Giugno ha avuto luogo a Madrid il “Consiglio nazionale della Confederazione Nazionale spagnola degli Exallievi salesiani”. Secondo il suo statuto, “il Consiglio Nazionale è il massimo organo di governo a carattere deliberativo e si riunisce almeno una volta l’anno. È l’assemblea rappresentativa degli Exallievi associati, delle Associazioni e delle Federazioni. In esso, le Associazioni e le Federazioni rafforzano il loro senso di appartenenza alla Confederazione Nazionale attraverso la corresponsabilità nell’animazione di tutta la Confederazione”.

L’evento, che ha riunito a Madrid 6 regioni della Spagna e circa 75 persone tra exallievi ed exallieve, è stato coordinato da Fernando Núñez Arce e don Luis Fernando Alvárez, rispettivamente Presidente e Delegato Nazionale, ed è stato moderato dal signor Jesús García.

Nella serata del 6 Giugno si è parlato delle decisioni e delibere istituzionali relative alla “Fundación Juan Bosco Siglo XXI” e sono stati presentati il bilancio e la previsione per il prossimo anno.

Al mattino del giorno seguente, Sabato 7, il Delegato Nazionale ha presentato la sua relazione annuale, che ha indicato un bilancio complessivamente positivo: viene percepito un buon senso di appartenenza alla Confederazione e Don Bosco è visto come un padre e centro che assicura l’identità degli exallievi. Da apprezzare anche il servizio di accompagnamento che offrono i Delegati, ispettoriali, regionali e locali. Inoltre sono stati presentati il rapporto della “Fundación Juan Bosco Siglo XXI” e le relazioni sulla formazione, la donna e la comunicazione.

Nel pomeriggio tutti i Consiglieri hanno raggiunto l’opera salesiana di Atocha per partecipare all’incontro della Famiglia Salesiana con il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che nell’occasione ha detto ai partecipanti come sia essenziale “conoscere, amare e aprire le porte alla Famiglia Salesiana; vivere l’autonomia e la corresponsabilità per assicurare la crescita e l’identità degli individui e dei gruppi della Famiglia Salesiana”.

In serata si sono riuniti separatamente i Delegati regionali con il Delegato Nazionale, e i Presidenti regionali con il Presidente nazionale, per concordare l’ordine del giorno per l’indomani e programmare il prossimo anno.

L’Eucaristia domenicale è stata presieduta dal Rettor Maggiore e concelebrata da don Stefano Martoglio, Consigliere per la regione Mediterranea, dai due nuovi Ispettori della Spagna – don Cristobal López e don Juan Carlos Pérez Godoy – e dai Delegati Ispettoriali e Regionali.

I lavori sono proseguiti anche successivamente con la presentazione e la discussione della relazione sul Congresso Europeo dei Giovani Exallievi (EuroGex), ad opera del Vicepresidente Nazionale Giovani Exallievi, Carlos Córdova; e la presentazione della Memoria e della relazione del Presidente Nazionale.

L’incontro si è concluso Domenica a mezzogiorno con una breve esortazione del Delegato Mondiale degli Exallievi, don José Pastor Ramírez, che ha invitati tutti i presenti a vivere i valori dell’integrità e del cambiamento. “Si conquistano i cuori della gente quando la si aiuta a crescere”.

Pubblicato il 10/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese