Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/6/2014 - Spagna - Nascono le due nuove Ispettorie della Spagna salesiana
Foto dell'articolo -SPAGNA – NASCONO LE DUE NUOVE ISPETTORIE DELLA SPAGNA SALESIANA

(ANS – Madrid)– Domani, Sabato 7 Giugno, nascono ufficialmente le due nuove Ispettorie della Spagna salesiana. Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, presiederà una messa con la quale darà inizio alla nuova configurazione della Congregazione nel paese. Poi, nella sua prima visita ufficiale da Rettor Maggiore alla Spagna, incontrerà i salesiani, i giovani e i membri della Famiglia Salesiana.

La cerimonia religiosa avrà inizio alle 12:30 (ora locale) presso il Santuario di Maria Ausiliatrice ad Atocha, Madrid. Saranno presenti i nuovi Ispettori e i loro Consiglieri ispettoriali, recente nominati dal Rettor Maggiore, e i membri dei 6 Consigli ispettoriali salesiani della Spagna, oltre a numerosi giovani, fedeli e rappresentanti della Famiglia Salesiana.

Durante la celebrazione, dopo l’omelia, verranno letti i decreti di istituzione delle nuove Ispettorie e di nomina dei nuovi Ispettori: l’Ispettoria “Maria Ausiliatrice”, con sede a Siviglia, a don Cristóbal López Romero; l’Ispettoria “San Giacomo il Maggiore” con base a Madrid, a don Juan Carlos Pérez Godoy.

Si conclude così un processo avviato già al termine del Capitolo Generale 26, durante il quale venne decisa la riorganizzazione delle strutture salesiane in Spagna. Ancora oggi ci sono 6 Ispettorie dei Salesiani in Spagna, con le rispettive sedi a León, Bilbao, Barcellona, Valencia, Madrid e Siviglia. Da domani, 7 Giugno, saranno due.

Le nuove Ispettorie salesiane della Spagna

Un’Ispettoria è una circoscrizione che riunisce le comunità salesiane e le opere che queste dirigono e animano in un dato territorio. La Congregazione Salesiana, presente in 132 paesi, è divisa in 90 circoscrizioni. Crearle, sopprimerle o modificarle spetta al Rettor Maggiore, con il consenso del suo Consiglio. Alla guida di un’Ispettoria c’è un Ispettore, con il suo Consiglio. Pertanto, la Congregazione Salesiana in Spagna sarà suddivisa come segue:

Ispettoria di Maria Ausiliatrice (Siviglia):

·       Territorio: Andalusia, Andorra, Aragona, Baleari, Canarie, Catalogna, Comunità Valenciana, Extremadura e Murcia.

·       Ispettore: Cristóbal López Romero.

·       Consiglieri Ispettoriali: don Ángel Asurmendi, don Antonio Echeto, sig. José Luis Aguirre, don Alejandro Guevara, don Francisco José Pérez, don Joan Lluís Playà e don Juan Bosco Sancho.

Ispettoria di San Giacomo Maggiore (Madrid):

·       Territorio: Asturie, Cantabria, Castilla La Mancha, Castilla e León, Galizia, Comunità di de Madrid, La Rioja, Navarra e Paesi Baschi.

·       Inspector: Juan Carlos Pérez Godoy

·       Consejo Inspectorial: don Samuel Segura, sig. José Manuel González, don José María Blanco, don Xabier Camino, don Fernando García, don Javier Valiente e don José Luis Villota.

Dati statistici sulle principali attività:

Pubblicato il 6/06/2014

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese