Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/5/2014 - Italia - “Svegliate il mondo”. Superiori generali a confronto
Foto dell'articolo -ITALIA – “SVEGLIATE IL MONDO”. SUPERIORI GENERALI A CONFRONTO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Proseguire la riflessione avviata con Papa Francesco e lasciarsi interpellare dal suo stile pastorale; e ragionare insieme sul contributo che i religiosi possono offrire sul tema della Famiglia in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi: queste le 2 principali linee guida dei lavori della 83ª Assemblea dell’Unione dei Superiori Generali (USG), in corso di svolgimento in questi giorni presso il Salesianum, a Roma.

L’83ª assemblea, apertasi ieri, 28 Maggio, e in programma fino a domani, Venerdì 20, è la prima assise dell’USG a cui partecipa anche Don Ángel Fernández Artime, nuovo Rettor Maggiore dei Salesiani.

Nella giornata di ieri i lavori si sono aperti con una risonanza sull’incontro avuto dai Superiori Generali con Papa Francesco, nella giornata del 29 novembre scorso, a conclusione della precedente assemblea. Non a caso, il motto prescelto per l’assemblea – “Svegliate il mondo. I religiosi nella missione della Chiesa, oggi” – riprende nella sua parte iniziale l’esortazione rivolta in quell’occasione dal Pontefice ai religiosi.

La prima sessione di lavori ha dunque visto Padre Pedro Aguado, SP, Padre Richard Baawobr, MAfr, e Padre Jeremias Schroeder, OSB, ricordare quell’incontro con il Papa e riferire come quell’appuntamento ha indirizzato la loro attività.

Nel pomeriggio di ieri la riflessione è proseguita analizzando in particolare lo strumento della visita canonica alla luce dello stile di Papa Francesco. Dall’intervento di Fra Marco Tasca, OFMConv, e dalle discussioni comunitarie, è emerso il suggerimento di adoperare sempre più uno stile dialogico, disposto all’accompagnamento e all’ascolto nei confronti dei confratelli, evitando l’atteggiamento di chi vuole dare risposte preconfezionate.

Nella mattinata di oggi i Superiori generali hanno ascoltato la testimonianza di una coppia di sposi, Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, entrambi docenti all’Università Cattolica di Milano, che a partire dalla loro esperienza hanno raccontato la ricchezza della famiglia: un organismo imperfetto che riesce a funzionare proprio grazie alle diversità dei suoi membri e la complementarietà dei genitori.

Le attività dell’assemblea proseguiranno anche nel pomeriggio di oggi, con delle riflessioni in gruppi sullo stesso tema; e domani mattina, con la sintesi in plenaria delle giornate di lavoro.

Pubblicato il 29/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese