Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/5/2014 - Spagna - 50° anniversario dell’Incoronazione pontificia dell’immagine di Maria Ausiliatrice
Foto dell'articolo -SPAGNA – 50° ANNIVERSARIO DELL’INCORONAZIONE PONTIFICIA DELL’IMMAGINE DI MARIA AUSILIATRICE

(ANS – Ciutadella) – Venerdì 23 Maggio, il Consiglio Comunale di Ciutadella, Spagna, ha organizzato un atto istituzionale di riconoscenza verso il patronato della Vergine Maria e di ringraziamento alla comunità salesiana. L’evento, svoltosi presso la Sala Gotica del Municipio, ha visto la partecipazione dell’on. José Ramón Bauzá, Presidente del Governo delle Isole Baleari, accompagnato da tutte le autorità politiche e religiose dell’isola di Minorca, e dal Superiore salesiano dell’Ispettoria “Maria SS della Mercede”, don Angel Asurmendi.

Ciutadella, situata sull’isola di Minorca, una delle isole che compongono l’arcipelago della Baleari, vanta una tradizionale devozione mariana. La devozione a Maria Ausiliatrice risale al 1836, quando l’allora vescovo di Minorca, fra’ Juan Antonio Diaz Merino, richiese alla Santa Sede di celebrare l’Ufficio e la Messa di Maria Ausiliatrice, per far fronte alle difficoltà sociali e politiche in cui versava la diocesi; era la prima volta, in tutta la Spagna, che veniva concessa questa devozione.

Nel 1893 don Federico Pareja, aprì alla devozione dei fedeli il primo santuario spagnolo dedicato a Maria Ausiliatrice. Quando i Salesiani arrivarono, sei anni più tardi, trovarono un terreno già seminato e fertilizzato, in cui c’era bisogno solo di dare un po’ d’acqua per raccogliere i frutti di una devozione già radicata; e i frutti sono stati notevoli e numerosi durante il XX secolo.

Arrivando ai giorni nostri, il 24 Maggio scorso è invece ricorso il 50° anniversario dell’Incoronazione pontificia dell’immagine che presiede il Santuario di Maria Ausiliatrice e che gli vale il titolo di Patrona Principale della città.

Per l’occasione la Famiglia Salesiana di Ciutadella ha organizzato una serie di attività culturali, religiose e ricreative; si segnalano tra queste: la posa di un’icona commemorativa, l’edizione di un francobollo, la pubblicazione di un video clip con musica originale, varie mostre e concerti nel santuario.

Nella giornata di Sabato 24 Maggio si sono concentrati gli atti più significativi e le celebrazioni religiose: alle 7 del mattino si è iniziato con la recita del Rosario, seguito da una processione con migliaia di fedeli che ha accompagnato l’immagine dell’Ausiliatrice dal Santuario fino alla Cattedrale di Minorca. Presente alla celebrazione anche don Cristóbal López, che dal prossimo 7 Giugno sarà il Superiore salesiano della nuova Ispettoria “Spagna-Mediterranea” intitolata a Maria Ausiliatrice.

Nella pomeriggio, presso la Cattedrale, mons. Salvador Giménez Valls, vescovo della diocesi, ha presieduto la messa solenne, partecipata da tutte le parrocchie della città – che hanno riempito per intero la chiesa – e animata dal coro della Cappella Davidica e dal baritono Joan Pons. In serata l’immagine è stata riportata in processione al Santuario, accompagnato dal Raggruppamento Musicale di Ciutadella e accolta dal Coro Polifonico del Santuario.

Pubblicato il 28/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese