Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/5/2014 - Haiti - I Giochi Nazionali Salesiani
Foto dell'articolo -HAITI – I GIOCHI NAZIONALI SALESIANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Thorland) – Il centro ricreativo e formativo “Don Bosco” di Thorland ha ospitato dal 15 al 18 Maggio la VI edizione dei Giochi Nazionali Salesiani. All’iniziativa hanno partecipato oltre 1.500 giovani provenienti da tutte le comunità dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di Haiti.

Nel discorso d’apertura il Superiore della Visitatoria, don Sylvain Ducange, e l’Ispettrice delle FMA di Haiti, sr Jean Marie Claire, hanno incoraggiato i giovani a coltivare la tolleranza: “Vorremmo che in questi giorni, i valori della solidarietà, fair play e spirito squadra siano costantemente presenti. Ricordate che la cosa importante non è vincere, ma partecipare”.

I Giochi Nazionali Salesiani sono il più grande evento sportivo della Visitatoria “Beato Filippo Rinaldi” di Haiti. La manifestazione sportiva si compone di una serie di competizioni che mirano a sviluppare il senso di appartenenza e il clima di comunità tra i giovani. Il tema prescelto è stato: “Jen yo ak Jezu, ann kouri, choute, mate balon pou 200 zan nesans Don Bosco-a” che nel creolo haitiano significa: “Giovani, con Gesù, corrono, giocano insieme in vista dei 200 anni dalla nascita di Don Bosco”.

Durante la cerimonia di chiusura tutti i partecipanti e gli organizzatori dell’evento hanno espresso grande soddisfazione, sia per i molti giovani che hanno aderito, sia per la gioia da loro manifestata. Nel suo discorso, don Jean-Baptiste Whitney, Delegato per la Pastorale giovanile, ha osservato: “ I Giochi Nazionali Salesiani sono una festa sportiva, una festa del ritrovarsi, una festa dell’amicizia e una festa dell’integrazione tra i giovani delle nostre diverse comunità”. Sono giochi pensati per “conoscersi meglio e per accettarsi meglio”. E, concludendo, ha rimarcato anche il valore che questi giochi hanno nel panorama sportivo haitiano.

Pubblicato il 23/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese