Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/5/2014 - Cina - Conoscere e trasmettere l’esperienza spirituale di Don Bosco
Foto dell'articolo -CINA – CONOSCERE E TRASMETTERE L’ESPERIENZA SPIRITUALE DI DON BOSCO

(ANS – Hong Kong) – Ricevere e trasmettere un patrimonio spirituale. Questo è stato il senso dell’incontro per i presidi e i dirigenti delle scuole salesiane di Hong Kong e Macao. L’appuntamento è servito a coinvolgere salesiani e laici in una sorta di “campo spirituale” focalizzato in particolare sulla formazione del laicato per la trasmissione del carisma salesiano.

Il campo, sviluppatosi nei giorni 9-10 Maggio, si è articolato attraverso varie attività che hanno mostrato come accogliere una simile eredità non sia un compito facile. I partecipanti sono stati tutti molto attenti e coinvolti, consapevoli che per essere dei validi dirigenti delle scuole salesiane è necessario avere una comprensione accurata dell’esperienza spirituale di Don Bosco, valutare come trasmetterla agli insegnanti e agli studenti e considerare come e quanto essi possono assimilare nel tempo.

Partendo da una riflessione sul Vangelo del Buon Pastore (“Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”, Gv 10,10) i partecipanti hanno compreso come anch’essi siano chiamati ad impegnarsi con dedizione per il bene dei loro allievi, educandoli non solo nelle varie discipline, ma anche ai valori religiosi, sforzandosi di portarli all’incontro con Gesù.

In un momento di condivisione una preside ha detto che, pur essendo arrivata da sola a rappresentare la sua scuola, non si sia sentita sola, perché ha percepito attorno la Famiglia Salesiana. Altri hanno evidenziato che il loro impegno lo vivono come una missione ed una grazia di Dio, anziché come un lavoro. Un altro ha raccontato che aveva quasi smarrito la gioia di essere vicino a Gesù e si è rinnovato nell’impegno di trasmettere questa gioia nella sua scuola. Ed un altro ancora ha sintetizzato le varie riflessioni citando quanto gli disse una volta un sacerdote salesiano, e cioè che l’educazione nelle scuole, con l’avanzare dell’età per molti religiosi, sarebbe divenuto sempre più campo d’azione dei laici impegnati.

Al termine dei due giorni i presenti hanno compreso l’eredità spirituale che gli è stata affidata e la necessità che anch’essi la trasmettano ai loro prossimi.

Pubblicato il 15/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese