Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/5/2014 - Francia - Il Liceo salesiano di Ressins s’impegna nella solidarietà per il Madagascar
Foto dell'articolo -FRANCIA – IL LICEO SALESIANO DI RESSINS S’IMPEGNA NELLA SOLIDARIETÀ PER IL MADAGASCAR

(ANS – Roanne– “Adesso guardiamo la povertà in modo diverso” dice Clément, uno dei tre allievi del liceo salesiano di Ressins, a Roanne, al suo ritorno da un viaggio di 15 giorni in Madagascar. L’iniziativa, sostenuta dall’associazione “Amitié Marhabata”, è stata preparata a lungo ed è stata per i giovani una vera iniziazione ai temi dello sviluppo.

Océane Jaffre, Marie-Elise Cottin e Clément Vollot sono i tre ragazzi che hanno trascorso le loro vacanze di Febbraio in Madagascar: “Non si è trattato di uno scambio culturale, tantomeno di un viaggio turistico; siamo andati in una missione di ricognizione per vedere quale aiuto potremmo dare nei prossimi anni” spiega il salesiano coadiutore Alain Perrot, guida del gruppo.

La squadra è stata perciò piuttosto ridotta: trattandosi di un progetto locale e di portata limitata, non potevano andare molti ragazzi, suscitando poi attese esagerate nei beneficiari del progetto; ed anche i biglietti del viaggio sono stati offerti. Il vantaggio di partire in pochi è emerso anche successivamente. “Nei nostri incontri i giovani si sono mostrati timidi – racconta Océane – Fossimo stati di più, non avremmo avuto relazioni; invece quando si è pochi è più facile ascoltare, si è quasi obbligati a fare un passo verso l’altro”.

Durante il viaggio il gruppo ha fatto due incontri fondamentali: uno con Monique Mougenot, responsabile di un’organizzazione che si occupa degli orfani, che ha saputo fornire molti suggerimenti utili e indicazioni pratiche importanti sulla realtà locale; e l’altro con padre Justin, della Caritas, che, essendo a capo di una grande realtà impegnata nello sviluppo umano, ha saputo aiutare la compagnia, agevolarla nella sua missione, facilitare i contatti e le operazioni da compiere.

Tre giorni dopo il loro arrivo i giovani hanno visitato le organizzazioni contadine dei villaggi in un raggio di 20 Km da Antsirabe. “L’accoglienza è stata calorosa, con canti, preghiere, ma anche con mais cotto nel latte di zebù per ristorarci. Ci hanno parlato della loro vita quotidiana e hanno aperto le loro case per noi”, raccontano.

Toccato da quest’accoglienza, il gruppo ha deciso all’unanimità di assegnare 800 € a due organizzazioni di agricoltori, per l’acquisto di due zebù, un aratro e delle attrezzature agricole. Nell’occasione è stato anche registrato un accordo per donare altri 1.200 € entro il prossimo anno.

Forti di quest’esperienza, i ragazzi sono tornati in Francia diversi: “abbiamo capito che è necessario ascoltare prima di agire, essere presenti sul posto e a contatto con la popolazione per non fare errori nell’aiutare; si tratta di una collaborazione (…). Sono cresciuto e ho scoperto cos’è la compassione (…) Ho cambiato la mia prospettiva su molte questioni”.

Pubblicato il 14/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese