Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/5/2014 - Brasile - Il XII ENARSE presenta i successi della RSE nell’educazione digitale
Foto dell'articolo -BRASILE – IL XII ENARSE PRESENTA I SUCCESSI DELLA RSE NELL’EDUCAZIONE DIGITALE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Brasilia) – Dal 24 al 26 Aprile i direttori di oltre cento scuole della Rete di Scuole Salesiane (RSE), insieme ai Direttori e agli amministratori dei poli della Rete, vari consulenti e coordinatori, si sono ritrovati a Brasilia per partecipare al XII Incontro Nazionale della RSE (ENARSE, in portoghese), sul tema “L’educazione nell’era digitale”.

L’evento ha consolidato la posizione della RSE sulle nuove tecnologie, in particolare riflettendo sul processo di diffusione e utilizzo del nuovo Materiale Didattico Digitale – prodotto da Edebé-Brasile e composto da libri digitali e quaderni interattivi – che ha iniziato ad essere distribuito da quest’anno scolastico negli istituti della rete.

Il pomeriggio della prima giornata, 24 aprile, è stata dedicata alla riflessione sul Progetto Educativo Pastorale della Rete, con un intervento dal titolo “Scuola Salesiana nella Pastorale: realtà e prospettive”, tenuto dal Consigliere per la Pastorale della rete, Antonio Boeing. Il Consigliere ha sottolineato l’importanza della Pastorale scolastica, che è la ragion d’essere di una scuola salesiana; e ha indicato tre elementi per coltivare la Pastorale nelle scuole: “serietà nella ragione”, “eccellenza accademica e religiosa” e “relazioni con il tutto”.

Al mattino del giorno seguente è intervenuta l’ing. Martha Gabriel, specialista in Marketing e Design. Considerato che l’evoluzione delle tecnologie digitali stanno profondamente trasformando la società in tutte le sue dimensioni, compresa l’educazione, la relatrice ha analizzato i cambiamenti causati dalla diffusione di piattaforme e tecnologie digitali e l’impatto e le opportunità che aprono questi cambiamenti.

Nel corso della giornata sono intervenuti anche i Consiglieri nazionale della RSE, Cíntia Lapa, Kátia Smole, Paulo Cunha e Paulo Simeão, che hanno affrontato vari aspetti specifici, come il Materiale Didattico Digitale, l’utilizzo del “Portal Futurum”, il programma di formazione per gli educatori di rete, la cultura della valutazione e i Centri di Servizio Condiviso.

I Direttori esecutivi della RSE, don Nivaldo Luiz Pessinatti, salesiano, e sr Ivanette Duncan de Miranda, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, hanno aperto i lavori della terza e ultima giornata guidando una revisione degli interventi precedenti e un panoramica sullo stato dell’arte della rete. Quindi, il Consigliere per la Comunicazione, Celio Ballona, ha presentato altri progetti e le prospettive della rete nel settore.

Come nelle edizioni precedenti, i partecipanti all’ENARSE sono stati divisi per regioni e ciascun polo e ha condotto degli incontri per valutare l’appuntamento e favorire l’apprendimento di quanto trasmesso dalla Coordinatrice pedagogica della RSE, Kathy Nunes, sulle attività in corso quest’anno negli ambiti pedagogico pastorale, gestionale e comunicativo. In conclusione, è stato anche prodotto un documento di sintesi.

Pubblicato il 06/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese