Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/5/2014 - RMG - Gli exallievi chiedono che il Premio “Principe delle Asturie” sia conferito ai Salesiani di Don Bosco
Foto dell'articolo -RMG – GLI EXALLIEVI CHIEDONO CHE IL PREMIO “PRINCIPE DELLE ASTURIE” SIA CONFERITO AI SALESIANI DI DON BOSCO

(ANS – Roma) “La Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco ha chiesto alla Fondazione Principe delle Asturie di dare il ‘Premio Principe delle Asturie per la Concordia 2014’ ai Salesiani di Don Bosco". In questo modo, nello scorso Aprile, la Confederazione Mondiale degli exallievi ha informato i salesiani riuniti nel Capitolo Generale 27 dell’intenzione di promuovere la candidatura della Congregazione, in segno di riconoscimento a Don Bosco e alla sua missione, attualmente sviluppata in 132 paesi. Alla pubblicazione di quest’articolo sono oltre 10.800 i sostenitori dell’iniziativa.

La Fondazione Principe delle Asturie (Fundación Príncipe de Asturias) fu costituita nella città di Oviedo, il 24 settembre 1980, senza fine di lucro; il suo Presidente onorario è il Principe della Asturie ed erede al trono di Spagna, attualmente Felipe di Borbone. Scopo della Fondazione è promuovere i valori scientifici, culturali e umani.

Nel 1981 furono creati i Premi Principe delle Asturie, che intendono dare riconoscimento a persone ed organizzazione distintesi in 8 categorie: arti, letteratura, scienze sociali, comunicazione e discipline umanistiche, ricerca scientifica e tecnica, cooperazione internazionale, sport e concordia; è quest’ultima categoria quella in cui è candidata, per l’edizione 2014, la Congregazione Salesiana.

Tra i passati vincitori del premio, in varie categorie, si ricordano ad esempio: Nelson Mandela, Carl Lewis, Umberto Eco, National Geographic Society, Mario Vargas Llosa, Woody Allen, UNICEF... è anche possibile consultare l’elenco completo dei vincitori del Premio nella sezione Concordia.

Oggi, 6 Maggio, iniziano le riunioni dei giurati che assegneranno il Premio Principe delle Asturie in 7 categorie; al 13 marzo, ultima data utile per proporre le candidature, ne erano giunte 193, provenienti da 52 paesi. Nella categoria Concordia, il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 17 Luglio. Saranno 150 personalità, divise in 8 giurie – una per ogni categoria – quelle chiamate ad assegnare i riconoscimenti.

Il regolamento stabilisce inoltre che possono presentare candidati nelle varie categorie del Premio soltanto: i vincitori delle precedenti edizioni, le personalità e le istituzioni invitate dalla Fondazione, le ambasciate di Spagna, le missioni diplomatiche in Spagna, i membri delle otto giurie – in categorie diverse da quelle in cui sono giurati –e altre personalità e istituzioni di chiara fama.

I voti di sostegno alla candidatura dei Salesiani, alla pubblicazione di quest’articolo, sono superiori alle 10.800; molte di esse sono accompagnate da preziose testimonianze del lavoro fatto dai Figli di Don Bosco in tutto il mondo, anche nei paesi dove i cattolici sono una piccola minoranza.

Chi desidera sostenere la candidatura salesiana al Premio Principe delle Asturie, categoria Concordia 2014, può firmare qui, lasciando al tempo stesso anche il motivo della sua sottoscrizione. È inoltre possibile promuovere la candidatura della Congregazione presso le varie organizzazioni, enti o associazioni internazionali nazionali o locali, invitandole a fare lo stesso; e si può anche sostenere l’iniziativa scrivendo un’e-mail direttamente alla Fondazione Principe delle Asturie: fpa@fpa.es.

Pubblicato il 06/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese