Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/5/2014 - Italia - 150 giovani alla ricerca di una autentica cultura dell’incontro
Foto dell'articolo -ITALIA – 150 GIOVANI ALLA RICERCA DI UNA AUTENTICA CULTURA DELL’INCONTRO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – È giunto già alla terza edizione l’annuale appuntamento formativo sulla Comunicazione Sociale per i giovani Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice in formazione; accompagnati dai loro educatori, nelle giornate del 2-3 Maggio, presso la sede dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), i giovani religiosi hanno approfondito il messaggio di Papa Francesco per la 48ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”.

All’incontro hanno preso parte 150 formandi, che all’apertura della giornata di studio hanno ricevuto i saluti dei Consiglieri di Comunicazione Sociale, don Filiberto González e sr Giuseppina Teruggi, della Preside dell’Auxilium, sr. Pina Del Core, e del Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC) dell’UPS, don Mauro Mantovani.

Nel pomeriggio di venerdì 2 si è svolta la tavola rotonda, introdotta da un video realizzato dal prof. Enrico Cassanelli (FSC). Apprezzati gli interventi dei tre relatori: sr. Maria Spólnik (Auxilium), don Domenico Ricca (Federazione SCS/CNOS, Cappellano del Carcere minorile di Torino) e padre Paolo Benanti (Università Pontificia Gregoriana). Sono stati evidenziati vari elementi della “comunicazione autentica”, a partire dagli aspetti antropologici e morali, educativi e pastorali, in contesti particolarmente problematici, in riferimento all’ambiente digitale e alle “sfide di senso” che esso pone particolarmente ai giovani. A introdurre i relatori è stato don Donato Lacedonio.

Le riflessioni proposte dai relatori sono poi state dibattute dai partecipanti, prima con una condivisione in gruppi e poi nel dibattito assembleare. La sera del 2 maggio si è svolta in Aula Paolo VI un’allegra serata di fraternità animata dalle novizie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e conclusa dalla “buona notte” del Rettore dell’UPS, donCarlo Nanni.

Nel secondo giorno di lavoro, sabato 3, si sono tenuti nove laboratori di approfondimento del tema scelto per le Giornate, guidati da vari esperti delle materie:

  • Canzone e comunicazione musicale (Matelda Viola).
  • Cinema, cultura dell’incontro (Renato Butera).
  • Story-telling (Paolo Restuccia).
  • Teatro (Tadeusz Lewicki).
  • Comunicazione interculturale (Katia Scannavini).
  • La Rete, come via di incontro e di prossimità (Fabio Pasqualetti).
  • Parola di Dio e comunicazione per la prossimità (Anna Rita Cristaino).
  • Ascolto, imparare l’arte del dialogo (Antonio Dellagiulia, FSE).
  • Quando la comunicazione è autentica? (Franco Lever).

Vivace e produttiva è stata poi la presentazione dell’attività svolta in ciascuno dei laboratori, avvenuta nell’incontro assembleare del pomeriggio, moderato da sr Anna Rita Cristaino.

I momenti di preghiera e l’Eucaristia di sabato 3, presieduta da don González, sono stati preparati e guidati dalle comunità e dai gruppi dei partecipanti.

La giornata di formazione è stata organizzata dal Dicastero della Comunicazione Sociale dei Salesiani, dall’Ambito della Comunicazione sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale.

Pubblicato il 05/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese