Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/5/2014 - Polonia - Congresso Europeo dei Giovani Exallievi, dei Presidenti e dei Delegati
Foto dell'articolo -POLONIA – CONGRESSO EUROPEO DEI GIOVANI EXALLIEVI, DEI PRESIDENTI E DEI DELEGATI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Oświęcim) - Si è svolto ad Oświęcim, Polonia, dal 1° al 4 Maggio, il Congresso Europeo dei Giovani Exallievi (EuroGex) e il raduno dei Presidenti e Delegati d’Europa. Vi hanno partecipato circa una cinquantina di persone tra Exallievi, Presidenti e Delegati Salesiani provenienti da 8 paesi: Bosnia Erzegovina, Croazia, Francia, Italia, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

L’inaugurazione dell’EuroGex si è celebrata nella serata del 1° Maggio, con le presentazioni e i saluti di don Dariusz Bartocha,Superiore dell’Ispettoria ospitante (Polonia Cracovia – PLS) e del Direttore della casa salesiana di Oświęcim, don Bogdan Nowak. Presenti anche il Presidente Mondiale degli Exallievi, dott. Francesco Muceo, e il Presidente della Unione locale di Oświęcim, Sig. Wieslaw Sojka.

Le finalità dell’incontro sono state: riflettere su i Diritti umani, i valori e la Dottrina sociale della Chiesa in Europa; favorire la conoscenza di personaggi e luoghi significativi ed emblematici per l’Europa e il mondo; rafforzare l’unità e la crescita dell’Unioni locali dell’Associazione degli Exallievi; conoscere la realtà centenaria della Famiglia Salesiana polacca; assicurare la formazione comunitaria degli Exallievi, dei Presidenti e dei Delegati salesiani d’Europa. 

Vari gli interventi susseguitisi nelle giornate: il signor Ángel Gudiña, Vicepresidente Mondiale Giovani, e don Giovanni Gondro, Delegato salesiano per gli exallievi di Wrocław, hanno parlato rispettivamente dell’esempio del beato Stefano Sandor e dei cinque giovani martiri salesiani dell’oratorio di Lublino e dell’identità degli exallievi; Alessia Clemente, Responsabile dei Giovani Exallievi dell’Organizzazione Mondiale degli Exallievi per l’Educazione Cattolica, ha parlato delle buone pratiche nella difesa dei Diritti Umani portate avanti dall’organizzazione; mentre il signor Woiciech Mroczek ha presentato una relazione sul lavoro del Don Bosco Network sempre sul tema dei Diritti Umani; don José Pastor Ramírez, Delegato Mondiale degli Exallievi, è intervenuto due volte, a proposito della nuova leadership nell’Associazione degli Exallievi di Don Bosco e sul carattere del giovane exallievo in rapporto alla Dottrina sociale della Chiesa, i Diritti Umani, i valori e i bisogni; e Domenica Sapienza, Consigliera confederale per la comunicazione, ha parlato dei valori fondamentali e i diritti dell’uomo nella Famiglia Salesiana.

Il pomeriggio del 2 maggio, i congressisti hanno fatto la visita al “Museo dell’Olocausto ad Auschwitz ed a Birkenau”, una delle esperienze centrali del raduno, e in serata hanno partecipato ad una veglia di preghiera. Il 3 Maggio, infine, c’è stato tempo per una visita turistica alla città di Cracovia, nel ricordo di san Giovanni Paolo II.

L’incontro si è concluso con la messa domenica, presieduta da don Luis Fernando Álvarez, Delegato nazionale della Spagna.

L’EuroGex è stato coordinato dalla Vicepresidente della Polonia, sig.na Ewelina Matyjasik, e dalla sua equipe composta da membri delle diverse unioni locali della Polonia.

Pubblicato il 05/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese