Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/4/2014 - RMG - Giovani formandi a confronto sulla comunicazione
Foto dell'articolo -RMG – GIOVANI FORMANDI A CONFRONTO SULLA COMUNICAZIONE

(ANS – Roma– Proseguendo un felice esperimento avviato nel 2012, nel prossimo fine settimana (2-3 Maggio) i giovani formandi dei Salesiani (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) d’Italia parteciperanno ad una giornata di studio e riflessione sul tema della 48ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”. Sede dell’appuntamento sarà l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma.

Organizzato dal Dicastero della Comunicazione Sociale dei Salesiani Don Bosco, dall’Ambito della Comunicazione sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’UPS, esso si rivolge esplicitamente ai formandi SDB e FMA, novizi e novizie d’Italia, ai postnovizi dell’opera “San Tarcisio” di Roma, agli studenti di teologia dell’Istituto “Gerini” e alle “Juniores” dell’Italia e delle case dipendenti.

L’evento intende approfondire quali sono le disposizioni e gli atteggiamenti necessari affinché un incontro interpersonale abbia successo: “come ‘farsi prossimo’, specie in situazioni di particolare difficoltà?; quali strategie comunicative mettere in atto per arrivare ai giovani con cui operiamo?; che tipo di presenza/testimonianza cristiana per abitare la rete?” sono alcune delle domande su cui si confronteranno i giovani formandi.

L’evento avrà inizio nel pomeriggio di venerdì 2 Maggio con i saluti dei Consiglieri di Comunicazione Sociale SDB e FMA, don Filiberto González e sr Giuseppina Teruggi, della Preside dell’Auxilium, sr. Pina Del Core e del Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'UPS, don Mauro Mantovani.

Quindi, dopo un video a cura di don Enrico Cassanelli, avrà luogo l’atto fondamentale della prima giornata, una tavola rotonda moderata da don Donato Lacedonio a cui interverranno sr. María Spólnik (docente dell’Auxilium), don Domenico Ricca (Presidente della Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale e Cappellano del Carcere minorile di Torino) e don Paolo Benanti (docente alla Pontificia Università Gregoriana). Seguiranno poi la condivisione in gruppi, le risonanze, il dialogo con i relatori e, dopo la recita dei Vespri, la “buona notte” salesiana a cura di don Carlo Nanni, Rettore Magnifico dell’UPS.

Il programma di sabato 3 Maggio prevede lo svolgimento di 9 laboratori cui i formandi potranno iscriversi sulla base dei loro interessi: canzone e comunicazione musicale; cinema, cultura dell’incontro; story-telling; teatro; comunicazione interculturale; la Rete come via di incontro e di prossimità; parola di Dio e comunicazione per la prossimità; ascolto, imparare l’arte del dialogo; e “quando la comunicazione è autentica?”.

Sul finire della mattinata avrà luogo l’Eucaristia, mentre nel pomeriggio si svolgerà la condivisione del lavoro realizzato nei laboratori, moderata da sr Anna Rita Cristaino.

Pubblicato il 30/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese