Filippine – Una seconda nascita per i CDB in Asia Est-Oceania |
Thailandia – VII Assemblea Regionale dei Salesiani Cooperatori |
Fotocronaca del 5/5/2014 |
(ANS – Manila) – Il primo di 11 Congressi regionali dei Salesiani Cooperatori si è ormai concluso nelle Filippine. Dal 23 al 26 Aprile scorsi, circa 130 Salesiani Cooperatori, affiancati da vari Delegati dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si sono riuniti presso l’opera per ragazzi di strada “Tuloy sa Don Bosco” di Alabang, a sud di Manila, per dare vita all’8° congresso dell’ASC nella regione.
Durante il Congresso è avvenuta anche l’elezione del nuovo Consigliere Mondiale Regionale presso l’Associazione dei Salesiani Cooperatori: si tratta del signor Philip Yu, nato a Hong Kong 50 anni fa, Salesiano Cooperatore dal 1980. Ingegnere nel settore delle applicazioni ambientali e per edifici, per l’ASC è già stato Consigliere mondiale della regione Asia Est (2001-2008), Consigliere per la Formazione della regione Asia Est Oceania (2008-2014) e Coordinatore nell’Ispettoria cinese (2009-2014).
Ogni Congresso produce nuove energie apostoliche e ispirazioni ed i risultati sono visibili nella crescita del carisma salesiano, in particolare nell’impegno profuso dagli associati nell’ambito vocazionale e missionario.
Quest’edizione del congresso si è segnalata in particolare per due aspetti: la prima partecipazione della Delegazione di Papua Nuova Guinea-Isole Salomone; e la testimonianza del signor John Lester, di Singapore, che dopo aver emesso la promessa al Congresso di Macao del 2008 – all’epoca unico Salesiano Cooperatore del suo paese – ha condiviso con tutti i presenti la sua soddisfazione nel vedere la crescita vocazionale dell’ASC nella sua terra.
L’ultimo giorno del Congresso, durante l’Eucaristia presieduta da don Giuseppe Casti, SDB, Delegato Mondiale dei Salesiani, hanno emesso la loro promessa 18 nuovi Salesiani Cooperatori.
A conclusione del Congresso sono stati anche segnalati gli obiettivi della regione per il sessennio 2014-2020: riflettere e trasmettere l’esperienza del Congresso a tutti i centri locali; rinnovarsi attraverso lo studio del Progetto di Vita Apostolica, a partire da delle fedeli traduzioni; approfondire e rafforzare l’identità salesiana e il carisma; essere creativi nelle nuove opere di frontiera; educare e proteggere i bambini; accogliere e sostenere i giovani Salesiani Cooperatori attraverso il lavoro apostolico.
L’ASC nella regione conta oltre 120 centri locali, 7 province, 670 aspiranti e oltre 2300 membri professi.
Pubblicato il 29/04/2014