Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/4/2014 - RMG ­­– CG27: il nuovo Consiglio Generale già a lavoro
Foto dell'articolo -RMG ­­– CG27: IL NUOVO CONSIGLIO GENERALE GIÀ A LAVORO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma– Appena un giorno di pausa, ieri, Domenica delle Palme, e il Rettor Maggiore e i membri del suo Consiglio riprendono già oggi i loro lavori, con il primo raduno del nuovo Consiglio Generale.

Si tratta della prima riunione in assoluto attorno alla tavola rotonda della Sala del Consiglio Generale per Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, e per i nuovi consiglieri don Ivo Coelho (Formazione), don Americo Chaquisse (Africa-Madagascar), don Timothy Ploch (Interamerica), don Tadeusz Rozmus (Europa Centro Nord) e don Stefano Martoglio (Mediterranea).

È tuttavia una sessione molto particolare: essa dura infatti appena 3 giorni, da oggi fino al prossimo mercoledì, e ha finalità primariamente di conoscenza ed organizzazione in rapporto ai vari incarichi. Tra le prime decisioni cui il Consiglio sarà chiamato a esprimersi c’è la nomina del Superiore della nuova Ispettoria della Spagna Mediterranea – incarico affidato dal precedente Consiglio Generale a Don Fernández Artime e proprio per questo, in virtù della sua successiva elezione a Rettor Maggiore, bisognoso ora di un’ulteriore nomina.

Con l’apertura di questa sessione del Consiglio Generale la Congregazione Salesiana apre definitivamente la fase del post Capitolo Generale 27.

Dopo oltre un mese e mezzo di lavori straordinari tutti i Capitolari provenienti dalle varie realtà salesiane del mondo hanno lasciato la Casa Generalizia per fare ritorno nei loro rispettivi paesi di provenienza. Con loro portano un’esperienza di fraternità vissuta autenticamente sulla propria pelle, la percezione reale della mondialità dell’opera salesiana e le indicazioni del documento finale del CG27, che dovranno essere tradotte in pratica in tutte le singole realtà salesiane affinché i Figli di Don Bosco siano sempre più Testimoni della radicalità evangelica.

Su ANSChannel è disponibile una video-sintesi dell’ultima giornata del Capitolo, con le immagini dell’Eucaristia conclusiva, un estratto del messaggio finale del Rettor Maggiore all’assemblea capitolare e la formula di chiusura rituale del CG27, pronunciata da don Francesco Cereda in qualità di Regolatore.

Pubblicato il 14/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese