Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/4/2014 - Argentina - Nasce una nuova Università Salesiana
Foto dell'articolo -ARGENTINA – NASCE UNA NUOVA UNIVERSITÀ SALESIANA

(ANS – Bahía Blanca) – Lo scorso 31 marzo, la Presidente dell’Argentina, on. Cristina Fernández de Kirchner, ha firmato il decreto di creazione dell’Università Salesiana dell’Argentina (UNISAL), che è stato consegnato al Rettore, Prof.ssa Marta Pini, nell’ambito di un atto ufficiale tenutosi presso la “Casa Rosada”.

Dopo un lungo e intenso periodo di preparazione, durato 8 anni, guidato dall’Ispettoria “Ceferino Namuncurá” dell’Argentina Sud (ARS), quest’atto segna l’inizio dell’esistenza dell’Università Salesiana.

In una prima fase, l’Università offrirà corsi di Psicologia, Diritto, Comunicazione e Educazione. Successivamente verranno aggiunti altri corsi per soddisfare le esigenze dei giovani e l’orientamento popolare della missione salesiana tra i ragazzi.

Saputa la notizia del decreto presidenziale, alcuni salesiani che sono stati parte attiva del processo di creazione dell’UNISAL e attualmente partecipano al Capitolo Generale 27 hanno manifestato la loro soddisfazione. È ad esempio questo il caso di don Honorio Caucamán, Ispettore nominato di ARS, che ha detto che “l’UNISAL permetterà di far arrivare la proposta salesiana nel mondo accademico argentino (...) e consentirà che si moltiplichi la proposta pastorale salesiana nella società”.

Da parte sua l’ex Ispettore di ARS, oggi Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha espresso che “negli ultimi 4 anni la cosa più importante è stato il lavoro realizzato dall’équipe che ha seguito e portato avanti il processo”.

A proposito di tale équipe il salesiano coadiutore Hugo Carlos Vera, prossimo  Segretario Accademico dell’UNISAL, ha detto: “Sono stati 8 anni nei quali abbiamo lavorato duramente per ottenere l’approvazione. Ora abbiamo un’opportunità che qualifica il servizio tra i giovani della Patagonia; e l’UNISAL vuole essere anche di carattere popolare e rispondere alle problematiche giovanili”.

Oltre al sig. Vera nell’équipe hanno lavorato: la prof.ssa Marta Pini, Rettore; il Vicerettore don Vicente Tirabasso, sdb; Adrián Mandará, segretario per le strutture e la vita studentesca; Eduardo Garcia, Segretario d’amministrazione; e Hernán Giorgini, consulente esterno.

Pubblicato il 09/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese