Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/3/2014 - RMG - CG27: a metà del cammino, verso una nuova fase
Foto dell'articolo -RMG - CG27: A METÀ DEL CAMMINO, VERSO UNA NUOVA FASE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma)– L' assemblea capitolare è giunta a oltre metà del suo cammino. Come ha evidenziato il Rettor Maggiore nel suo intervento a fine settimana “possiamo dire che abbiamo percorso già un po’ più della metà della strada e possiamo guardare con soddisfazione il cammino fatto”.

I capitolari, prima di entrare in aula, hanno oggi ricevuto un piccolo, ma gradevole e significativo dono, offerto dalla Comunità Salesiana del Vaticano, disponibile anche on line su sdb.org.

Una elegante brochure a colori con il titolo “Con amore di Padre”. Un grazie a Don Pascual  per i suoi 12 anni vissuti con tante qualità messe a servizio: gioioso, comunicatore, aperto alle varie culture, vicino a tutti, affettuoso, spiritualmente profondo, amante del Creato, innamorato della Terra Santa, viaggiatore, instancabile, determinato, voce di Don Bosco, padre della famiglia salesiana,  giovane con i giovani, gioviale, fedele ed obbediente, animo sacerdotale, guida autorevole, animatore entusiasta, affabile ed accogliente, fraterno, sotto la guida della Guadalupana successore di Don Bosco.     

Nel suo intervento, uno degli ultimi come Rettor Maggiore, Don Pascual innanzi tutto ha ricordato le deliberazioni alle quali si è giunti: “un unico cambio costituzionale, quello riguardante il Vicario e la Famiglia Salesiana che diventa un Segretariato;  la costituzione di due Regioni in Europa e Medio Oriente; l’introduzione di una nuova modalità per l’elezione dei Consiglieri generali di settore”.

Ora si procede con ampia partecipazione alla elaborazione del documento finale, supportati dalla Commissione di redazione.E' stata presentata la terza edizione, aggiornata, del "Quadro di riferimento della Pastorale Giovanile".

Con la prossima settimana  interamente dedicata al discernimento e alle elezioni del Rettor Maggiore e dei membri del suo Consiglio, è evidente  che “il Capitolo entra in una nuova fase, sempre più incentrata sul tema del CG27 "Testimoni della radicalità evangelica".

Il lavoro dovrà essere sempre più mirato e concreto. Si tratta di far sì che la riflessione sulla vita della Congregazione alla luce del tema, diventi uno spirito e si traduca in un documento con  grandi linee di futuro per i prossimi anni. E su questo Don Pascual insiste.

“ Il CG27 deve essere un capitolo che segni una svolta, che ci faccia entrare decisamente nella nuova visione del mondo, in questa nuova primavera della Chiesa, in questo momento di grazia della Vita Consacrata e della Congregazione in particolare. Ecco perché mi permetto rinnovare l’invito alle scelte radicali al triplice livello: personale, istituzionale (comunità, ispettoria, congregazione), strutturale. Sono necessarie scelte che ci riportino di più a Cristo e al suo Vangelo, che ci inseriscano maggiormente nella Chiesa e che ci facciano amare di più i poveri, sulle orme di Don Bosco. Questo è il significato di quanto dice l’art. 146 delle Costituzioni parlando del Capitolo Generale: “È l’incontro fraterno nel quale i salesiani compiono una riflessione comunitaria per mantenersi fedeli al Vangelo e al carisma del Fondatore e sensibili ai bisogni dei tempi e dei luoghi. Per mezzo del Capitolo Generale l’intera Società, lasciandosi guidare dallo Spirito del Signore, cerca di conoscere, in un determinato momento della storia, la volontà di Dio per il miglior servizio alla Chiesa.”

Pubblicato il 22/03/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese