Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/3/2014 - RMG - CG27: Medio Oriente, pace, salam, shalom
Foto dell'articolo -RMG – CG27: MEDIO ORIENTE, PACE, SALAM, SHALOM

(ANS – Roma) – L’Ispettoria salesiana del Medio Oriente, nata oltre 100 anni fa, oggi è presente in sette paesi. Nella “buona notte” di martedì 4 Marzo il suo Superiore, Abuna Munir El Rai, l’ha presentata ai Capitolari.

“È una delle Ispettorie più complesse della Congregazione per diversità culturali e linguistiche, per storia e tradizioni, per la varietà delle confessioni cristiane e delle Chiese orientali, per i conflitti tra i diversi paesi, per l’irrisolta questione palestinese, per la presenza maggioritaria dell’Islam” racconta l’Ispettore.

È la Ispettoria che comprende tanti luoghi sacri per le tre grandi religioni monoteiste e che conta su poco meno di 100 Salesiani, distribuiti in 13 comunità e in 7 Nazioni: Palestina, Israele, Siria, Libano, Egitto, Turchia e Iran.

Oratori, scuole, parrocchie, centri di formazione professionale, l’Istituto teologico di Ratisbonne, centri locali di Salesiani Cooperatori, come in tante Ispettorie. E anche i luoghi santi di Beitgemal, per il riferimento a Santo Stefano e al venerabile Simone Srugi, l’azienda vitivinicola di Beitgemal e Cremisan, il Centro Artistico, il Museo Internazionale della Natività e la panetteria a Betlemme.

La Ispettoria del Medio Oriente fa riferimento alla regione che  tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011  è stata colpita da un’ondata di proteste, violenze e sommosse che hanno  scosso le società arabe in tutte le dimensioni (sociali, politiche, economiche, culturali, religiose, educative…).

In questo contesto vivono le comunità cristiane, e in esse, le comunità dei Salesiani, che insieme danno testimonianza di comunione e di fraternità,  al di là delle differenze di cultura, età, formazione.

Nelle comunità educative salesiane è rilevante l’accoglienza per giovani e adulti appartenenti alle diverse confessioni cristiane e ai diversi riti, ed è in crescita l’attenzione ai profughi e ai rifugiati.

Da evidenziare anche l’impegno per costruire il dialogo, particolarmente con l’Islam, attraverso il servizio educativo con giovani cristiani e musulmani insieme,   dove è possibile.

I Salesiani e le comunità cristiane, autentica minoranza, affrontano con coraggio e sacrificio molte sfide, a cominciare dall’unità; risuona l’appello dei Patriarchi cattolici: “In Oriente, o saremo cristiani uniti, o non saremo”. Crescente è il problema dell’emigrazione dei cristiani: le statistiche dicono che alcune Chiese (armena, assira, melkita, maronita, siro-ortodossa) sono più numerose nella diaspora (dal 50 al 70%) che nell’area d’origine. I cristiani mediorientali all’estero sarebbero 12 milioni (contro i 15-16 della regione).

Simultaneamente, è in crescita anche l’immigrazione: sono lavoratori espatriati e provengono specialmente dal subcontinente indiano, dalle Filippine e dall’Etiopia. Molti di loro (circa due milioni) sono cristiani.

Nonostante le difficoltà, in Egitto si intravedono segnali positivi di stabilizzazione e le 3 comunità hanno sempre continuato tutte le loro attività scolastiche e oratoriane.

Per la Siria non ci sono elementi di novità, oltre quanto è già conosciuto riguardo i disordini e le violenze. La situazione è molto problematica. Si fa quello che si può, senza assiduità e nell’incertezza quotidiana.

Più che raccontare episodi di una guerra che semina dolore, è bene ringraziare: “È doveroso ringraziare quanti hanno collaborato con la loro generosità a lenire la sofferenza di tanti siriani colpiti dalla sventura di questa guerra: benefattori, parenti, amici, organizzazioni caritative, salesiani... Ciò ha reso possibile offrire l’aiuto indispensabile a chi era ed è ancora nel bisogno” conclude il Superiore Salesiano.

Pubblicato il 07/03/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese