Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/3/2014 - Italia - Terminata la peregrinazione dell’urna di Don Bosco nel paese
Foto dell'articolo -ITALIA – TERMINATA LA PEREGRINAZIONE DELL’URNA DI DON BOSCO NEL PAESE

(ANS – Pavia) – Si è chiusa ieri, 28 Febbraio, dopo oltre 5 mesi, la peregrinazione della reliquia di Don Bosco in terra italiana. Pavia, città che ospita i resti di un altro grande santo, sant’Agostino, ha salutato con affetto il padre, maestro e amico dei giovani, che ora andrà a visitare le presenze salesiane in Lituania.

Le ultime tappe dell’urna di Don Bosco nell’Ispettoria dell’Italia Lombardo-Emiliana (ILE) hanno confermato ancora una volta quanto sia grande ancora oggi l’affetto popolare verso il santo dei giovani e quanto sia radicata sul territorio italiano la presenza salesiana.

A Forlì l’urna è giunta lo scorso 20 Febbraio, proveniente da Ferrara, ed è stata accolta all’ingresso del Municipio cittadino da circa 250 ragazzi delle scuole cattoliche. La reliquia è stata poi trasportata nel Duomo, dove, nel pomeriggio, il vescovo locale, mons. Lino Pizzi, ha presieduto una messa solenne, seguita in serata dalla veglia di preghiera dal titolo “Qui con voi mi trovo bene”.

A Reggio Emilia l’urna ha sostato nella giornata di sabato 22. Per tutta la giornata è stata ospitata nella cattedrale, dov’e stata omaggiata dai gruppi scolastici e dai gruppi di fedeli. Anche qui ha poi avuto luogo una messa solenne, presieduta dal vescovo, mons. Massimo Camisasca, e una veglia-spettacolo per i ragazzi, che si è prolungata fino a tarda sera.

Una grande folla di fedeli ha gremito, nella giornata di domenica 23, la chiesa dei Santi Simone e Giuda di Ravenna, dove la comunità salesiana aveva programmato varie iniziative per tutta la giornata, cui i cittadini hanno risposto con entusiasmo. “L’attesa è gioia e euforia. Il cuore sta prendendo il volo. Lo stesso abito di ieri e gli occhi attenti sul domani. Don Bosco sei qui e stai chiamando me” hanno cantato con entusiasmo i ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano davanti alla reliquia.

Il giorno seguente, lunedì 24 Febbraio, l’urna ha lasciato l’Italia – ma solo per entrare nel piccolo stato della Repubblica di San Marino. Qui la reliquia è stata venerata da numerosi gruppi: Salesiani Cooperatori, Exallievi, gruppi del catechismo, clero locale… e varie sono state le funzioni celebrate in presenza dell’urna. Anche nei momenti in cui non erano previste attività specifiche, la reliquia è rimasta a disposizione per la venerazione dei fedeli.

L’ultima tappa, come detto, è stata Pavia, dove la reliquia ha sostato tra giovedì e venerdì scorsi, 27-28 Febbraio, ricevendo l’omaggio di moltissimi fedeli, soprattutto giovani.

Da oggi, 1° Marzo, l’urna sarà in Lituania, dove rimarrà per due settimane. Con la successiva visita a Lugano, in Svizzera, si concluderà la peregrinazione mondiale delle reliquie di Don Bosco.

Pubblicato il 01/03/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese