Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/2/2014 - Italia - L’urna di Don Bosco conquista i cuori di tutti
Foto dell'articolo -ITALIA – L’URNA DI DON BOSCO CONQUISTA I CUORI DI TUTTI

(ANS – Bologna) – Folle di fedeli in preghiera, chiese piene, dichiarazioni di affetto e stima sia della autorità, sia da semplici cittadini… Sono stati questi i tratti distintivi delle diverse tappe della peregrinazione dell’urna di Don Bosco nell’Ispettoria lombardo-emiliana.

Il 10 Febbraio la reliquia di Don Bosco è stata portata a Brescia, dall’istituto salesiano fini al duomo, è stata salutata anche dal sindaco, che ha ricordato la figura di Don Bosco come educatore. Rimasta presso la chiesa durante tutta la giornata, la reliquia è stata venerata da circa 5000 persone.

Il giorno successivo, 11 febbraio, XXII Giornata Mondiale del Malato, l’urna di Don Bosco è stata accompagnata in visita presso l’Ospedale Civile della stessa città e donato momenti di conforto e speranza ai degenti, alle loro famiglie e al personale del nosocomio.

A Sondrio l’urna è giunta il 13 Febbraio. Nella sua storia la terra della Valtellina, nella provincia di Sondrio, ha dato alla Famiglia Salesiana molte figure di santità e ancora di più sono i religiosi, le religiose e i laici simpatizzanti dell’opera di Don Bosco che hanno collaborato con essa o da essa sono stati beneficiati. Per questo motivo la reliquia è stata accolta dalle massime autorità locali e nelle due giornate di permanenza c’è stata una grandissima partecipazione popolare a tutte le attività e celebrazioni proposte.

Anche a Parma sono state moltissimi i fedeli che hanno venerato la reliquia del santo dei giovani. I ragazzi degli oratori e degli ambienti salesiani hanno festeggiato Don Bosco con una processione e una veglia giovanile; mentre mons. Enrico Solmi, vescovo cittadino, ha presieduto la messa in presenza dell’urna nella giornata di domenica 16.

A Bologna, dove l’urna ha sostato nei due giorni seguenti, moltissimi ragazzi e giovani delle opere dei salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno venerato la reliquia. Nel corso dell’accoglienza al santo, l’arcivescovo della città, card. Carlo Caffarra, ha detto loro. “È il vostro santo. Nessuno nella storia della Chiesa ha voluto così bene ai ragazzi, ai giovani come San Giovanni Bosco. Nessuno ha dato la sua vita per voi come ha fatto lui. Voi siete stati la ragione della sua vita e del suo sacerdozio”.

Tanti i giovani che hanno voluto festeggiare Don Bosco anche a Ferrara, dove l’urna è stata tra martedì e mercoledì scorsi. “Io sono qui perché Don Bosco ci ha trasmesso dei valori importanti – ha spiegato una studentessa – come la carità pastorale e la compassione per il prossimo”.

Pubblicato il 21/02/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese