Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/2/2014 - Italia - CG27: il pellegrinaggio ai luoghi salesiani
Foto dell'articolo -ITALIA – CG27: IL PELLEGRINAGGIO AI LUOGHI SALESIANI

(ANS – Roma) – Partiranno all’alba di domattina, sabato 21 Febbraio, diretti a Torino, i membri del Consiglio Generale e i Capitolari già pervenuti a Roma per il Capitolo Generale 27. Per loro si prospettano 3 intense giornate all’insegna della spiritualità salesiana, della riflessione e della fraternità.

I salesiani provenienti dalla Casa Generalizia raggiungeranno Torino, dopo il viaggio in pullman, nel primo pomeriggio, e lì si incontreranno con gli altri Capitolari che già si trovano in attesa nel capoluogo piemontese. Ad ospitare tutti quanti, durante le 3 giornate, sarà la casa salesiana di Valdocco, cuore pulsante della Congregazione salesiana nel mondo.

Le attività saranno concentrate tra il pomeriggio di sabato e la mattina di lunedì. Divisi per gruppi linguistici – in italiano, inglese e spagnolo – i partecipanti al pellegrinaggio approfondiranno il motto del capitolo “Lavoro e Temperanza” nella storia di Don Bosco e della Congregazione:

  • a Valsalice, sulla tomba di Don Bosco, in relazione al suo testamento spirituale (pomeriggio di sabato 22);

  • ai Becchi, dove Don Bosco nacque, in rapporto alle origini del suo carisma (mattina di domenica 23);

  • a Valdocco, dove nacque l’Oratorio salesiano, con un’attenzione specifica allo stile di vita, la radicalità e l’ardore apostolico delle prime generazioni di salesiani (pomeriggio di domenica 23);

  • nella chiesa di san Giovanni Evangelista, soffermandosi sui contributi dei Successori di Don Bosco (mattina di lunedì 24).

Tra le altre attività di questi giorni, merita di essere segnalata l’Eucaristia di sabato pomeriggio (ore 18:00 – GMT+2) nella Basilica di Maria Ausiliatrice, che sarà presieduta dal Rettor Maggiore e concelebrata da tutti i Capitolari sacerdoti. La celebrazione verrà anche trasmessa in diretta dall’emittente satellitare Telepace.

Da ricordare, infine, che nella stessa serata di sabato il Rettor Maggiore e tutti i Capitolari saranno allietati dallo spettacolo che verrà messo in scena per loro, presso le strutture di Valdocco, dai postnovizi di Nave.

Pubblicato il 21/02/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese