Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/2/2014 - RMG - CG27: Guida del discernimento per le elezioni durante il CG27
Foto dell'articolo -RMG – CG27: GUIDA DEL DISCERNIMENTO PER LE ELEZIONI DURANTE IL CG27
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Ogni appuntamento importante nella vita della Chiesa viene sempre preparato, oltre che dal punto di vista organizzativo, soprattutto da quello spirituale. Per questo motivo durante il Capitolo Generale dei Salesiani, prima delle Elezioni, è prevista una fase di discernimento. A guidarla sarà il religioso claretiano padre José Cristo Rey García Paredes.

Padre García Paredes è stato invitato ad assolvere quest’incarico da parte del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, nello scorso mese di Agosto. Spagnolo, dottore in teologia e musica, è docente di Teologia della Vita Consacrata all’Istituto della Vita Consacrata di Madrid, Istituto incorporato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università di Salamanca. È invitato come relatore da molti istituti in tutto il mondo, ed è autore di numerosi articoli e libri; collabora con la rivista dei claretiani di Spagna “Vita religiosa” e conosce da vicino la vita della Congregazione salesiana. Al riguardo si può consultare il suo sito: www.xtorey.es

Domenica 16 Febbraio padre García Paredes è giunto alla Casa Generalizia dei Salesiani a Roma e si è incontrato in primo luogo con il Regolatore, don Francesco Cereda, che gli ha presentato il processo capitolare svolto finora: la Lettera di convocazione del Rettor Maggiore, la celebrazione dei Capitoli ispettoriali, lo Strumento di lavoro sul tema, la Verifica delle strutture del governo centrale della Congregazione, fatta dal Rettor Maggiore e Consiglio generale, e il Regolamento del Capitolo Generale.

In particolare il Regolatore gli ha presentato le esperienze di discernimento avute al CG24, CG25 e CG26 – i primi tre Capitoli in cui una guida ha accompagnato l’Assemblea nel discernimento per le elezioni.

Padre García Paredes ha poi incontrato anche il Rettor Maggiore e il suo Vicario e con loro e con il Regolatore si è confrontato sulle esigenze fondamentali del discernimento: aiutare l’Assemblea a creare un forte clima spirituale, alla ricerca della volontà di Dio; individuare il profilo delle singole figure su cui esercitare il discernimento.

Si è anche parlato di come è stato fatto finora il processo per far emergere i candidati, delle proposte di verifica delle strutture di governo che saranno presentate dal Rettor Maggiore e del Consiglio, e dell’attenzione da prestare a non affrettare i processi, ma di viverli con calma e serenità.

Pubblicato il 21/02/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese