Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/2/2014 - Timor Est - Giornate di fraternità salesiana e di festa
Foto dell'articolo -TIMOR EST – GIORNATE DI FRATERNITÀ SALESIANA E DI FESTA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Dili) – Sul finire del mese di Gennaio la Visitatoria “San Callisto Caravario”, di Indonesia – Timor Est (ITM) ha vissuto due importanti avvenimenti: l’incontro dei salesiani coadiutori, svoltosi a Lampung, Sumatra, in Indonesia, dal 23 al 26; e l’inaugurazione e benedizione di una grande struttura polivalente, nel giorno della festa di Don Bosco, a Fuiloro, Timor Est.

Dodici salesiani coadiutori, 7 dall’Indonesia e 5 da Timor Est, si sono ritrovati a presso la casa per ritiri “Ngison Nando” (posto tranquillo, in giavanese) di Lampung, per il loro tradizionale incontro biennale. Il tema dell’appuntamento ha seguito quello del Congresso dei coadiutori salesiani svoltosi a Hua Hin, Thailandia, nello scorso agosto: “Riflessione sulla storia, la pedagogia e la spiritualità del salesiano coadiutore in preparazione al Bicentenario della nascita di Don Bosco”. A guidare le riflessioni è stato il sig. Raymond Callo, sdb, membro dell’équipe di Formazione Specifica per i coadiutori dell’Asia Est-Oceania.

I tre temi – storia, pedagogia e spiritualità – sono stati sviluppati durante le tre giornate, stabilendo sempre un paragone tra Don Bosco e la realtà del salesiano coadiutore. Da segnalare anche un focus speciale dedicato alle novità inerenti la formazione riguardante i coadiutori, l’intenso programma liturgico durante tutte le giornate dell’incontro e il clima di condivisione e relax stabilitosi tra i partecipanti.

A Fuiloro, invece, il 31 Gennaio è stata inaugurata la “Don Bosco Jubilee Hall”, la più grande struttura di questo tipo di tutta la Visitatoria. Finanziata dalla “Attaché for Civil Society”, dell’Ufficio del Primo Ministro di Timor Est, è frutto del coordinamento del rettore della comunità, don Jose Vattaparambil. La sala serve a celebrare il Bicentenario della nascita di Don Bosco, il 65° anniversario della presenza salesiana a Timor Est e il 25 ° anniversario della scuola agricola salesiana a Fuiloro.

Don Joao Paulino Aparicio Guterres, Superiore di ITM, ha presieduto la solenne Eucaristia, concelebrata con i sacerdoti salesiani della comunità e il parroco diocesano di Lautem. Da parte sua, il Vice Primo Ministro, Fernando Lasama, si è congratulato con i salesiani per il loro lavoro e ha promesso che il governo di Timor Est darà sempre il suo sostegno alle iniziative realizzate per il bene di tutti.

Pubblicato il 10/02/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese