Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/1/2014 - RMG - Un nuovo numero delle “Ricerche Storiche Salesiane”
Foto dell'articolo -RMG – UN NUOVO NUMERO DELLE “RICERCHE STORICHE SALESIANE”

(ANS – Roma) – Mercoledì 18 dicembre 2013 è stato pubblicato il n. 61 (luglio-dicembre 2013) di "Ricerche Storiche Salesiane" (RSS), la rivista bimestrale di Storia religiosa e civile, pubblicata dall’Istituto Storico Salesiano (ISS).

Nel settore Studi si trovano due saggi:

§  Il martirio di Titus Zeman nelle carceri della Cecoslovacchia comunista di Františka Čechová, docente emerita dell’Università Statale Santi Cirillo e Metodio di Trnava. Ѐla prima ricostruzione storica e documentata dell’attività, delle motivazioni e del drammatico destino del salesiano Titus Zeman, dopo l’ascesa al potere del regime comunista (1948). Egli si era impegnato a salvare la vocazione soprattutto dei confratelli più giovani organizzando la loro fuga. Il saggio documenta gli anni trascorsi in carcere e i tormenti subiti.

§  Das Haus der Salesianer Don Boscos in Essen-Borbeck von der Gründung bis zum II. Vatikanischen Konzildi Johannes Wielgoß. Seconda parte dello studio che riporta le vicende di una promettente opera salesiana, chiusa in modo illecito dalla Gestapo il 5 agosto 1941 e riaperta nell’estate 1945, pur danneggiata dai bombardamenti. È la prima ricostruzione storica degli avvenimenti occorsi ai salesiani sotto il nazismo.

Nel settore Fonti sono pubblicate:

§  L’edizione critica delle Memorie di D. Bosco (1871-1886) di Anacleto Ghione, realizzata da José Manuel Prellezo nella cornice del bicentenario della nascita di Don Bosco (1815-2015). Si tratta di due manoscritti inediti dovuti alla mano del salesiano don Anacleto Ghione che, per lunghi periodi della sua vita, visse in stretta relazione con il fondatore dei salesiani.

§   «Au milieu de mes chers Indiens». Lettres de Mgr Eugène Méderlet SDB (Madras) à Mgr Jean-Baptiste Pelt (Metz) di Norbert Wolff. Oltre alla narrazione della vita del primo vescovo salesiano in India (Madras-Chennai dal 1928 alla morte, nel 1934), vengono edite alcune lettere dal lui scritte a mons. Giovanni Pelt (Metz), nelle quali offre alcune informazioni sulla sua attività pastorale. Sono documenti utili per la ricostruzione della storia dei salesiani in India.

Questo numero di RSS ricorda don Antonio Ferreira da Silva (1927-2013), membro dell’Istituto Storico Salesiano, da poco scomparso e riporta il profilo del grande musicista e compositore salesiano don Antoni Hlond (1884-1963), fratello di August, il salesiano Primate di Polonia, redatto da Stanislaw Zimniak.

A completare il numero ci sono due recensioni – sugli ultimi scritti su Don Bosco editi in lingua italiana e sulla storia della presenza dei salesiani a Trieste, scritta da Benvenuti Loris – e l’indice generale dell’annata 2013.

Pubblicato il 21/01/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese