Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/12/2013 - Italia - Don Bosco torna in Piemonte
Foto dell'articolo -ITALIA – DON BOSCO TORNA IN PIEMONTE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Novara) – Dopo aver peregrinato per oltre 130 paesi nel mondo, l’urna contenente una reliquia insigne di Don Bosco ha fatto ritorno in Piemonte. Entrata lo scorso venerdì nella diocesi di Novara, si trova adesso in quella di Biella.

L’urna ha lasciato Conegliano, nell’Ispettoria dell’Italia Nord Est, alle prime ore del pomeriggio di venerdì 13, per arrivare in serata a Borgomanero. Ad attendere il furgone che trasportava l’urna, giunto in serata, c’erano l’Ispettore della Circoscrizione Speciale Piemonte-Valle d’Aosta, don Stefano Martoglio, il Direttore della locale opera salesiana, don Giuliano Palizzi, e un gran numero di giovani e fedeli.

“Il messaggio di Don Bosco ha ancora una straordinaria attualità, soprattutto per i giovani. – ha detto nella circostanza don Palizzi – Per i salesiani di Borgomanero si tratta di un evento particolare, che giunge dopo le manifestazioni che hanno celebrato il centenario della nostra presenza in città”.

Al mattino seguente, all’interno dell’istituto salesiano, è stata celebrata un’Eucaristia in presenza dell’urna per i docenti, gli allievi e i loro familiari; quindi l’urna è stata portata a Novara e, dopo essere stata scortata in processione fino alla cattedrale, in serata ha costituito l’occasione propizia per animare una veglia vocazionale per giovani.

Nella giornata di domenica 15 sono stati numerosi gli avvenimenti solenni: di primo mattino, nel Santuario di Maria Ausiliatrice, c’è stata la messa nella quale il salesiano Guido Cesare Salza ha emesso i voti perpetui; in tarda mattinata una messa per gli allievi delle scuole; e nel pomeriggio la messa presieduta dal vescovo, mons. Franco Giulio Brambilla, specialmente dedicata ai bambini. Oltre 2000 le presenze registrate nella circostanza.

Dopo essere stata venerata, nella giornata del 16 dicembre, dagli allievi del Centro di Formazione Professionale “Maria Immacolata”, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la reliquia ha lasciato Novara e dalla giornata successiva ha proseguito la sua peregrinazione in altri piccoli centri della diocesi biellese, significativi per la presenza della Famiglia Salesiana, come Roppolo e Vigliano.

Pubblicato il 19/12/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese