Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/12/2013 - Belgio - I salesiani alla III Convention sulla Piattaforma Europea contro la Povertà e l’Esclusione Sociale
Foto dell'articolo -BELGIO – I SALESIANI ALLA III CONVENTION SULLA PIATTAFORMA EUROPEA CONTRO LA POVERTÀ E L’ESCLUSIONE SOCIALE

(ANS – Bruxelles) – Nei giorni 26-27 novembre una Delegazione Salesiana ha partecipato alla III Convention della Piattaforma Europea contro la Povertà e l’Esclusione Sociale, organizzata a Bruxelles dalla Commissione Europea.

La Convention rappresenta un’iniziativa faro della Strategia Europea 2020 che tra le sue priorità ha: la riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce al di sotto del 10% e l’uscita di almeno 20 milioni di persone dalla condizione di povertà ed emarginazione.

A comporre la delegazione salesiana c’erano:

  • don Giovanni d’Andrea, Centro Nazionale Opere Salesiane, Italia;
  • don Andrè Penninkcs, Ouvre Don Bosco, Belgio;
  • don Antoine Farrugia, dei salesiani di Malta;
  • José Miguel Bautista, delle Piattaforme Sociali Salesiane, Spagna;
  • Stefano Angeloni, di Salesiani per il Sociale, Italia;
  • Angel Gudiña Canicoba, della Confederazione dei Centri Giovanili Don Bosco, Spagna;
  • Mattia Tosato, del Don Bosco International.

La situazione nell’Unione Europea non è semplice: pur con qualche dato positivo in termini di crescita economica, ci sono milioni di persone che vivono in condizione di povertà e il loro numero è in aumento. Nel prossimo quinquennio sono previsti investimenti per 71,3 miliardi di euro di cui il 20% sarà incentrato su progetti anche della società civile che mirino a combattere la povertà e l’emarginazione. 

Durante l’incontro la delegazione ha potuto interagire con il Commissario per l’Impiego, il signor Lazlo Andor, e con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo italiano – che assumerà la presidenza del prossimo semestre europeo – insistendo sull’importanza della corretta applicazione delle “Garanzie dei Giovani” e sulla necessità di investire nell’educazione.

Da parte loro le Piattaforme Sociali Salesiane e la Confederazione dei Centri Giovanili Don Bosco della Spagna hanno potuto presentare il progetto Emancipa-T 3 concernente l’istruzione ed il reinserimento nel mercato del lavoro di alcuni giovani tra i 18 e i 21 anni che vivono situazioni di povertà ed emarginazione sociale.         

La delegazione ha anche partecipato attivamente a vari laboratori per contribuire alla definizione delle politiche della Commissione per rompere il ciclo della povertà tra i minori e per favorire l’inclusione sociale dei giovani emarginati, dei migranti e dei Rom.

Pubblicato il 12/12/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese