Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/11/2013 - Malta - II incontro della rete di Progettazione europea & istruzione e formazione professionale salesiana
Foto dell'articolo -MALTA – II INCONTRO DELLA RETE DI PROGETTAZIONE EUROPEA & ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Sliema) – Nei giorni 6-7 novembre si è svolto a Malta  il secondo incontro dei responsabili e tecnici della Progettazione europea delle scuole e dei centri di formazione professionale salesiani d’Europa.

All’incontro, promosso dall’Ufficio Scuola e Formazione Professionale del Dicastero per la Pastorale giovanile, hanno partecipato 25 professionisti del settore, provenienti da Bosnia, Slovacchia, Spagna, Ungheria, Gran Bretagna, Italia, Malta, Kosovo e Polonia.

L’incontro si è concentrato sulla conoscenza dei nuovi progetti europei per il sessennio 2014-2020. Nelle sessioni di lavoro si è riportata una sintesi degli aspetti più importanti da valutare ed il gruppo ha studiato le possibilità che possono offrire i nuovi bandi per le opere salesiane.

La riflessione si è concentrata sulle eventuali azioni concrete a livello europeo e nazionale riguardo 3 aspetti: la promozione della conoscenza, l’innovazione, l’istruzione e la società digitale; in secondo luogo, il coinvolgimento dei giovani cittadini in una società partecipativa; e infine la necessità di incentivare la partecipazione al mercato del lavoro, l’acquisizione di competenze e la lotta alla povertà.

La riunione è stata anche un’occasione per interrogarsi su quali settori /tematiche hanno bisogno di maggior impegno nelle realtà ispettoriali e su come dare attuazione ai partenariati con altri paesi.

Alla fine c’è stato un’ampia condivisione sulle possibili procedure e sinergie da attivare per lavorare in rete tra referenti delle varie ispettorie, così da migliorare la conoscenza e la cooperazione tra i diversi centri salesiani.  Dalle sessioni di lavoro sono emersi alcuni impegni concreti in vista di una maggiore visibilità ed efficacia per il futuro: il lavoro condiviso e coordinato attraverso una piattaforma digitale e la programmazione d’incontri formativi locali per i docenti per permettergli la gestione dei progetti comunitari.

Pubblicato il 14/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese