Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/8/2013 - Ungheria - In bici attraverso la storia salesiana
Foto dell'articolo -UNGHERIA – IN BICI ATTRAVERSO LA STORIA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Nyergesújfalu) – Per celebrare il centenario dell’arrivo dei primi Figli di Don Bosco nel paese, i salesiani dell’Ungheria hanno organizzato un pellegrinaggio in bicicletta che ha ripercorso il cammino fatto dai primi pionieri missionari. Divisa in 3 tappe, realizzate negli ultimi 3 anni durante la prima decina di agosto, la biciclettata si è conclusa lo scorso 7 agosto, con l’arrivo dei ragazzi a Nyergesújfalu. “Si ritorna a casa” è stato il motto di quest’ultimo segmento.

Il gruppo di ciclisti, che si è mantenuto più o meno lo stesso nell’arco dei 3 anni, era partito il 1° agosto 2011, da Cavaglià in provincia di Vercelli, Italia, e aveva concluso la prima parte del pellegrinaggio l’8 agosto, con l’arrivo al confine presso Gorizia. L’anno seguente, sempre nei giorni dal 1° all’8 agosto, i giovani hanno ripercorso il tratto da Gorizia fino a Verzej, in Slovenia; mentre quest’anno hanno compiuto l’ultima tappa, dalla Slovenia fino a Péliföldszentkereszt, dove nel 1913 si stabilì la prima comunità salesiana.

I ragazzi, che nei 3 anni hanno percorso circa 70 di km al giorno, hanno sempre avuto anche l’opportunità di approfondire la storia salesiana e in particolare quella dei salesiani ungheresi: nel 2011, dopo aver fatto visita ai luoghi salesiani per eccellenza, hanno visitato la casa Santo Stefano, dove si sono formati molti giovani salesiani ungheresi; e hanno poi sostato ogni giorno presso altre case salesiane: a Milano, Brescia, Verona, Padova, Venezia e Gorizia. Nel 2012, focalizzandosi sul tema dell’incontro, i ragazzi hanno visitato altre comunità in cui sono passati molti salesiani dell’Ungheria, come quelle di Ljubliana, Celje, Ptuj, e Verzej.

Quest’anno, partiti da Verzej, hanno attraversato il loro paese, fermandosi alla fine a Nyergesújfalu; qui hanno sostato presso la piccola stazione ferroviaria dove i primi salesiani scesero per poi raggiungere Péliföldszentkereszt.

Prima di compiere gli ultimi 8 km finali, dalla stazione alla casa salesiana, i ragazzi si sono fermati nel cimitero per rendere grazie ai primi salesiani che hanno impiantato il carisma nel paese; raggiunta la casa di Péliföldszentkereszt, hanno partecipato ad una messa di ringraziamento e hanno brindato al compimento del lungo pellegrinaggio.

Pubblicato il 12/08/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese