Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/3/2013 - Irlanda - PE: don Klement incontra i missionari
Foto dell'articolo -IRLANDA – PE: DON KLEMENT INCONTRA I MISSIONARI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Maynooth) – Sabato scorso, 16 marzo, presso la casa salesiana nell’università di Maynooth si è svolto un incontro di riflessione sullo stato e l’avanzamento del Progetto Europa nell’Ispettoria “San Patrizio” dell’Irlanda. Alla riunione hanno partecipato don Václav Klement, Consigliere per le Missioni Salesiane, don Michael Casey, Ispettore, i salesiani missionari giunti in Irlanda nell’ambito del Progetto Europa e vari altri salesiani di diverse comunità del paese.

L’incontro ha avuto inizio con messa presieduta da don Klement; nell’omelia il Consigliere ha condiviso alcune riflessioni sui passi delle Scritture del giorno e ha accennato ad alcune sue esperienze nei progetti missionari salesiani in tutto il mondo. Al termine della celebrazione c’è stato tempo per un momento di condivisione fraterna, nel corso del quale la conversazione è proseguita in un clima di giovialità e allegria.

Nel pomeriggio le attività sono riprese con un intervento dell’Ispettore, che ha moderato l’incontro ed espresso il suo ringraziamento a don Klement per la visita a Maynooth. Il Consigliere per le Missioni ha ripercorso il senso e lo scopo del Progetto Europa – un’iniziativa avviata all’indomani del Capitolo Generale 26 per rinnovare la presenza salesiana nei paesi europei. Da allora ad oggi, ha spiegato il Consigliere, sono state 7 le Ispettorie salesiane che hanno chiesto al Rettor Maggiore l’invio di missionari. Tra queste c’è anche l’Ispettoria irlandese, che attualmente accoglie 5 missionari: due dal Vietnam, due dall’India e uno dalla Polonia.

Don Klement ha anche illustrato come l’esperienza di accogliere i missionari comporti dei cammini differenti in ciascuna Ispettoria salesiana. “La cosa importante – ha detto il Consigliere – è andare avanti e credere che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”. All’intervento di don Klement ha fatto seguito un ulteriore momento di riflessione e condivisione.

L’incontro comunitario si è concluso alle 4 del pomeriggio e successivamente don Klement ha avuto un colloquio personale con ciascuno dei missionari presenti. La comunità salesiana lo ha ringraziato per la visita, le testimonianze e per l’entusiasmo e la carica d’energia offerti ai missionari a sostegno del loro operato. Una parola di ringraziamento è andata anche alla comunità di Maynooth per la generosa ospitalità.

Pubblicato il 22/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese