Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/1/2013 - RMG - Nuovi giovani alla sequela di Don Bosco
Foto dell'articolo -RMG – NUOVI GIOVANI ALLA SEQUELA DI DON BOSCO

(ANS – Roma) – Nel mese dedicato al santo dei giovani, sono stati molti i novizi che in varie parti del mondo hanno emesso i loro primi voti, prima tappa di un cammino per essere i Don Bosco di domani.

America-Cono sud
La maggior parte delle prime professioni, già fatte o da fare domani, 31 gennaio, riguardano i noviziati della regione salesiana America-Cono sud. I primi a emettere i voti sono stati 13 studenti del noviziato di Dourados Indapolis, provenienti dalle Ispettorie brasiliane di Campo Grande (6), Manaus (4) e Belo Horizonte (3).

I 13, tutti candidati alla vita clericale, hanno consegnato i loro voti nelle mani dell’Ispettore di Campo Grande, don Lauro Shinohara Takaki, in una cerimonia svoltasi presso la sede del noviziato lo scorso 24 gennaio, memoria di San Francesco di Sales.

L’altro noviziato del Brasile, con sede a Curitiba, che accoglie i novizi delle Ispettorie di San Paolo (BSP), Recife (BRE) e Porto Alegre (BPA), ha invece predisposto le prime professioni dei suoi allievi per domani, memoria di San Giovanni Bosco. Saranno in 20 i giovani che diverranno ufficialmente salesiani: 10 dall’Ispettoria BSP – tra cui 2 candidati come coadiutori – 7 da quella di BRE, 3 da BPA.

La celebrazione sarà presieduta dal Consigliere regionale, don Natale Vitali; concelebreranno anche i tre Ispettori, don Edson Donizetti Castilho, don Diego Vanzetta e don Orestes Carlinhos Fistarol.

Oggi, 30 gennaio, anche il noviziato di Alta Gracia, che serve le due Ispettorie argentine e quella del Paraguay, vedrà i primi voti di 9 giovani novizi. Tra questi, 4 vengono dal Paraguay, 3 dall’Ispettoria dell’Argentina nord e 1 dall’Ispettoria Argentina sud. Quanto all’opzione di vita salesiana, 4 intendono professare per la vita da coadiutore, gli altri 5 per quella presbiterale.

La cerimonia avrà luogo in serata, presso la chiesa del noviziato, e a raccogliere i voti sarà don Manuel Cayo, Ispettore dell’Argentina nord.

Africa-Madagascar
In Mozambico, presso il noviziato di Namaacha, sono attese per domani 7 nuove professioni, tra cui una come salesiano coadiutore. I giovani, tutti originari dell’Angola, emetteranno la loro professione alla presenza di don Guillermo Basañes, Consigliere regionale.

Asia est-Oceania
Si segnala, inoltre, che il noviziato fijano di Suva, che serve l’Ispettoria australiana, usualmente programma le prime professioni dei suoi novizi per il 31 gennaio, ma non avendo avuto ingressi nel 2012, per quest’anno non celebrerà l’emissione di nuovi voti. Domani, tuttavia, la casa salesiana riaprirà le sue porte per accogliere un nuovo ciclo di novizi che, presumibilmente, dovrebbero professare il 31 gennaio 2014.

Giova ricordare, infine, che nel mese di gennaio hanno emesso i primo voti anche 29 novizi salesiani del noviziato di La Ceja, Colombia (il 19 gennaio) e altri 3 novizi dell’Ispettoria coreana (il 24 gennaio).

Pubblicato il 30/01/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese