Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/10/2012 - Vaticano - Riportare Cristo al cuore della Chiesa
Foto dell'articolo -VATICANO – RIPORTARE CRISTO AL CUORE DELLA CHIESA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Città del Vaticano) – I lavori del Sinodo, la Nuova Evangelizzazione, il ruolo dei laici e, soprattutto, la centralità di Gesù non solo nella Teologia, ma soprattutto nella pratica pastorale della Chiesa: su questi temi si è concentrato mons. Timothy Costelloe, arcivescovo di Perth, Australia, in una lunga intervista concessa a ZENIT, dove ha ripreso i punti del suo intervento rilasciato al sinodo dei vescovi.

La complessità della Nuova Evangelizzazione, ha confessato il prelato salesiano nell’intervista, lo ha stupito: “Coinvolge così tanti aspetti, e penso che molti di noi stiano iniziando solo ora ad avere un po’ più chiaro in mente cosa significhi”.

Anche la diversità dei contesti in cui la Nuova Evangelizzazione dovrà essere applicata, rischierebbe di far perdere l’orientamento: “Qui ci sono vescovi di tutte le parti del mondo, alcuni di paesi che erano tradizionalmente molto cristiani (…) e molti altri in cui il Cristianesimo è un nuovo fenomeno”, ha precisato l’arcivescovo.

Per questo motivo, nel suo intervento rilasciato lo scorso 9 ottobre all’assise sinodale, alla quale partecipa come membro eletto della Conferenza Episcopale Australiana, mons. Costelloe aveva sottolineato alcuni punti cardine della Nuova Evangelizzazione, tutti fondati sul cuore stesso del cristianesimo, la figura di Gesù. Nel suo discorso il presule aveva evidenziato alcuni punti:

  • la necessità di “recuperare l’ecclesiologia della Chiesa come Corpo di Cristo, con Cristo quale suo Capo donatore di vita”;
  • l’esigenza di riportare l’attenzione su Cristo, “ricordandoci che il fine di ogni evangelizzazione è quello di favorire l’incontro tra la persona e Cristo”;
  • l’impegno per i consacrati di “aiutare le persone a lasciarsi catturare dal fascino che il Gesù dei Vangeli esercita sui cuori e sulle menti”;
  • la sfida posta alla Chiesa tutta: “il ritorno a Cristo e la restituzione di Cristo alla Chiesa, non per diventare diversi, ma per essere in maniera più piena chi siamo e ciò che siamo”.

Il tema della centralità di Cristo e del ritorno a Lui sta molto a cuore al presule, che infatti nell’intervista vi ritorna con frequenza, specificando come in questo processo anche i laici devono essere partecipi e protagonisti: “I giovani, ad esempio, molto facilmente vengono attratti da Gesù, una volta che cominciano a capire chi è, secondo come è presentato nelle pagine dei Vangeli, nella tradizione della Chiesa. Una volta che le persone capiscono chi è questa persona, penso che il desiderio non solo di seguirlo, ma di impegnarsi per Lui, di diventare suoi discepoli, suoi amici, suoi collaboratori, credo inizi a prendere la gente”.

Ed anche: “Un punto molto evidente è che la Nuova Evangelizzazione dipende dai nuovi evangelizzatori. Uno dei nostri compiti è quello di individuare le persone nelle nostre comunità diocesane, nelle nostre comunità parrocchiali, nei vari corpi ecclesiastici, nelle scuole, ovunque siano queste persone già presenti, e lavorare davvero insieme a loro, per aiutarli a capire quanto questo loro compito sia importante, in modo che poi diventano appassionati ed entusiasti”.

L’intervista a mons. Costelloe è pubblicata su Zenit, in lingua inglese, in due parti (12).

Pubblicato il 23/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese