Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/10/2012 - RMG - Il Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione: l’apporto salesiano
Foto dell'articolo -RMG – IL SINODO DEI VESCOVI SULLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE: L’APPORTO SALESIANO

(ANS – Roma) – Si è aperta ufficialmente ieri, domenica 7 ottobre, la  XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”. All’assise dei Padri Sinodali, chiamata a confrontarsi su come rilanciare l’annuncio del Vangelo nel mondo, partecipano 15 membri della Famiglia Salesiana, con diversi ruoli e competenze.

Al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, secondo quanto comunicato dal Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, mons. Nikola Eterović, partecipa complessivamente oltre 400 persone: 262 i Padri sinodali – il numero più elevato nella storia dei Sinodi – arrivati a Roma per elezione delle rispettive Conferenze Episcopali (172) o dell’Unione dei Superiori Generali (10); per designazione delle Chiese Orientali Cattoliche sui iuris (3); partecipanti “ex officio” (37); o perché scelti direttamente dal Santo Padre (40).

All’Assemblea sinodale prenderanno parte anche 45 Esperti e 49 Uditori, uomini e donne, specialisti e persone impegnate nell’evangelizzazione nei cinque continenti. A loro si aggiungono anche i “Delegati fraterni”, rappresentanti di 15 Chiese e comunità ecclesiali che non sono ancora in piena comunione con la Chiesa Cattolica; e 3 Invitati speciali. Completano l’elenco alcune figure con ruoli più eminentemente pratici, quali i 5 addetti stampa, i 32 assistenti e i 30 traduttori.

Nutrita è la presenza salesiana: tra i Padri sinodali si annoverano alcuni membri “ex officio”, quali il Segretario di Stato Vaticano, card. Tarcisio Bertone; il card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. A loro si aggiunge  mons. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, il padre sinodale di più recente nomina episcopale, appartenente al gruppo dei nominati direttamente dal Papa. Tra gli eletti dalla rispettive Conferenze Episcopali ci sono anche mons. Rosario Rosario Vella, vescovo di Ambanja, Madagascar; mons. Bernardo Miguel Bastres Florence, vescovo di Punta Arenas, Cile; mons. Ignazio Bedini, arcivescovo di Ispahan dei Latini, Iran, e Presidente della Conferenza Episcopale; mons. Malayappan Chinnappa, arcivescovo di Madras e Mylapore, India; e mons. Timothy Costelloe, arcivescovo di Perth, Australia.

Tra i 10 religiosi c’è il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva, Presidente della USG.

In qualità di Esperti parteciperanno anche don Luiz Alves de Lima, della Società dei Catechisti dell’America Latina (Brasile); e don Cleto Pavanetto, Professore Emerito della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana di Roma; tra le Figlie di Maria Ausiliatrice, sarà presente sr Enrica Rosanna, ex Sottosegretaria della Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Nel gruppo degli Uditori, daranno il loro apporto la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat; e don Renato De Guzmán, Assistente Principale per la Pastorale di “Grade School and High School Departments, Don Bosco Technical Institute” di Makati City e Consigliere consultivo della Commissione Episcopale per la Catechesi e l’Educazione Cattolica (ECCCE).

Anche nelle mansioni logistiche la Congregazione darà il suo contributo: come addetto stampa per la lingua tedesca è stato selezionato don Markus Graulich, Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Pubblicato il 08/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese