Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/8/2012 - Messico - Insieme al servizio della missione salesiana attraverso la comunicazione
Foto dell'articolo -MESSICO – INSIEME AL SERVIZIO DELLA MISSIONE SALESIANA ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE

(ANS –  Amatitán) – I Delegati ispettoriali per la Comunicazione Sociale delle regioni Interamerica e America Cono Sud si sono incontrati dal 4 al 7 agosto presso la casa per esercizi spirituali “Betsaida” dell’Ispettoria di Messico-Guadalajara (MEG). L’annuale incontro ha proseguito il camino comune iniziato qualche anno fa.

L’incontro, convocato dal Dicastero per la Comunicazione Sociale e presieduto dal suo Consigliere don Filiberto González, ha riunito 24 persone tra delegati e collaboratori.

Si è costatato che, dal precedente incontro svoltosi a San Paolo, Brasile, in tutte le ispettorie di entrambe le regioni c’è una equipe di comunicazione sufficientemente stabile, dato che contrasta con la mancanza di sensibilità sul tema della comunicazione sociale che si registra nelle varie ispettorie.

Si è riscontrato, inoltre, che anche se alcuni passi sono stati già fatti, altri risultano da compiersi nella collaborazione con altri settori di animazione di ogni ispettoria, in modo particolare con la pastorale giovanile, l’animazione vocazionale e missionaria.

Fra i temi affrontati durante le giornate di lavoro ci sono stati quelli dedicati al tema delle reti sociali e, in generale sulle nuove tecnologie. Due le relazioni presentate: “Per un processo di formazione dei religiosi-educatori all’impiego e fruizione alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)”, presentata dalla dott.sa Alejandra García Bado, docente dell’Isituto Tecnologico e di Studi Superiori per l’Occidente; “Pastorale e educazione nelle reti sociali (Opportunità, rischi, proposte)”, presentata da don Antonio Gutiérrez Montaño, responsabile del Centro Cattolico di Comunicazione dell’Arcidiocesi di Guadalajara.

Tra gli impegni assunti al temine dell’incontro di Amatitán c’è stata la scelta di 4 referenti regionali che faciliteranno il lavoro e la riflessione comune tra i vari delegati per la comunicazione e il desiderio di approfondire, nella spiritualità del comunicatore cattolico, il fare esperienza di Dio.

L’incontro dei Delegati per la Comunicazione Sociale si è arricchito di una visita a Città del Messico: Basilica di Guadalupe, Museo Nazionale d’Antropologia e la zona archeologica di Teotihuacán.

Pubblicato il 08/08/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese