Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/7/2012 - Italia - Madre Reungoat insignita della Legion d’Onore
Foto dell'articolo -ITALIA – MADRE REUNGOAT INSIGNITA DELLA LEGION D’ONORE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Giovedì 5 luglio a Roma, nella sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, ha avuto luogo una cerimonia speciale: la consegna a Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, della medaglia di Cavaliere della Legione d’Onore.

L’onorificenza è stata conferita da Sua Eccellenza l’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, sig. Bruno Joubert, in base al decreto dell’ex Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy e su proposta dell’ex Ministro Alain Juppé. Il decreto che nomina Madre Yvonne Reungoat Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore è stato firmato il 6 aprile 2012.

“Sono contento – scrive il Ministro – che sia riconosciuta la dedizione di tutta una vita al servizio dell’educazione dei giovani più poveri. È opportuno anche sottolineare il suo ruolo eminente alla guida della Congregazione delle Suore Salesiane e il suo contributo alla conoscenza del nostro Paese nella Roma dei Papi”.

La Legione d’Onore è la più alta onorificenza istituita dopo la Rivoluzione Francese. Attualmente premia, secondo gradi diversi, i meriti eminenti acquisiti nel servizio della Nazione.

Alla cerimonia, che si è svolta nella Villa Bonaparte sede dell’Ambasciata, erano presenti alcuni Cardinali e Dignitari francesi a Roma; il Consiglio generale, le segretarie personali di Madre Reungoat, le Direttrici delle case dipendenti, la Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” e altre personalità.

“Ci rallegriamo per questa distinzione conferita dalla Repubblica francese, che avrà i suoi positivi riflessi non solo in Francia, ma in tutto il mondo salesiano impegnato a trasmettere i valori del Vangelo ai giovani, nella consapevolezza del benefico contagio di questi valori” riporta il sito delle FMA.

Pubblicato il 09/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese