Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/2/2012 - Thailandia - Inaugurata la nuova chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino
Foto dell'articolo -THAILANDIA – INAUGURATA LA NUOVA CHIESA DI SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO

(ANS – Hua Hin) – Domenica 5 febbraio la comunità salesiana in Thailandia ha celebrato con gioia la benedizione e l’inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale di Hua Hin. Più bella e più grande della precedente, la chiesa si è resa necessaria per la crescita della comunità cattolica della città.

L’opera salesiana di Hua Hin ha oltre 70 anni e sin dall’avvio delle sue attività ha offerto una chiesa parrocchiale alla piccola comunità cattolica, dedicandola a santa Teresa di Gesù Bambino. Dopo circa 20 anni, con la crescita della comunità cattolica e dell’afflusso turistico (Hua Hin oggi è sede della residenza estiva della famiglia reale), venne costruito un nuovo edificio dalle dimensioni maggiori. Successivamente la struttura è stata ulteriormente ampliata, ma risultava ancora insufficiente. Per questo nel 2008 venne avviato il nuovo ambizioso progetto.

La chiesa, strutturalmente molto bella, è dotata di tre grandi “vele” che simboleggiano le tre persone della Trinità e che si affacciano sul Golfo della Thailandia. Per entrare nella chiesa, da qualsiasi lato, bisogna salire 15 scalini, che rimandano alle stazioni della Via Crucis, a cui si aggiunge la stazione della Resurrezione. L’interno della Chiesa è luminoso e spazioso, e si apre ai giardini che la circondano esternamente.

L’architetto, tailandese e buddhista, ha lavorato a stretto contatto con i Salesiani e ha studiato per lungo tempo l’architettura ecclesiastica prima di cimentarsi con questo progetto. La chiesa, che è stata resa possibile grazie alla generosità di molte famiglie cattoliche thailandesi, è un segno tangibile dell’impegno dei Salesiani verso la popolazione di Hua Hin.

A presiedere la messa d’inaugurazione è stato mons. Joseph Prathan, sdb, vescovo di Surat Thani, che benedetto la chiesa. Circa 60 sacerdoti thailandesi diocesani, oltre ai Salesiani e ai religiosi di altri ordini hanno concelebrato l’Eucaristia, a cui hanno partecipato circa 3.000 fedeli, molti dei quali hanno partecipato dall’esterno, seguendo la messa attraverso dei maxischermi.

Mons. Prathan parlando ai fedeli in thailandese e in inglese, ha ricordato le parole del profeta Ezechiele a riguardo delle acque che scorrono dal Tempio e che portano la vita e la guarigione e ha invocato che questo possa essere il futuro anche della nuova chiesa per i suoi fedeli.

Pubblicato il 07/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese