Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/2/2012 - Spagna - Don Bosco riempie Twitter nel giorno della sua festa
Foto dell'articolo -SPAGNA – DON BOSCO RIEMPIE TWITTER NEL GIORNO DELLA SUA FESTA

(ANS – Madrid) – Lo scorso 31 gennaio, giorno in cui la Chiesa celebra la festa del fondatore della Famiglia Salesiana, il nome di “San Juan Bosco” è stato tra i 10 termini più utilizzati dagli utenti della rete spagnola di Twitter. Lo stesso fenomeno si è verificato anche in altri paesi dell’America Latina.

Twitter, il network dei messaggi brevi, sul quale sono iscritti circa il 65% degli internauti spagnoli, ogni giorno indica quali sono i termini maggiormente utilizzati dai suoi utenti nel corso della giornata. Questi vengono definiti i “Trend Topic” (TT), ossia gli “argomenti di moda” del giorno. La lista è dinamica e si modifica in ogni momento in base ai messaggi che gli utenti esprimono attraverso la rete. Normalmente sono termini che fanno riferimento all’attualità politica, allo sport, allo spettacolo...

La mattina del 31 gennaio, tuttavia, dalle ore 8 alle ore 12, il nome di “San Juan Bosco” è entrato tra i primi dieci TT di tutto il paese. Nel corso della giornata, il termine è entrato nella lista dei più utilizzati anche in altri paesi di lingua spagnola, come la Repubblica Dominicana e il Venezuela, ed anche in Brasile. In questi ultimi due paesi, il santo piemontese era presente addirittura con due termini tra i primi dieci, sia come San Juan Bosco/São João Bosco e sia come Don Bosco/Dom Bosco.

Questo rivela come, tra tutti i messaggi inviati quel giorno tramite la rete di microblogging, centinaia di essi sono stati dedicati a Don Bosco. Molti exallievi hanno ricordato su Twitter gli anni trascorsi nelle scuole salesiane e hanno fatto gli auguri ai loro ex compagni e ai Salesiani, con frasi del tipo: “mi manca lo stare a scuola in un giorno come questo”; “grande giornata per tutti noi che ci sentiamo salesiani! #Don Bosco è sempre con noi! Mi manca l’ambiente salesiano”; “Auguri a tutti i miei compagni e agli amici dei #Salesiani! Oggi, giorno di San Giovanni Bosco, è un grande giorno per noi! #Don Bosco”, “Non mi considero religioso, ma ha studiato in una scuola salesiana e ho amici che oggi celebrano la festa di San Giovanni Bosco, Auguri!”; “Felice festa di Don Bosco a tutti, in giorni come oggi è inevitabilmente ricordare i bei momenti che abbiamo trascorso dai Salesiani #donbosco”.

Alcuni utenti Twitter sono rimasti sorpresi di trovare “San Juan Bosco” tra le parole più usate nelle conversazioni e hanno commentato la notizia sui loro profili. Così ha scritto, ad esempio, l’utente @yisu88: “Oggi è il giorno di San Giovanni Bosco! Ed è anche TT. Non ci crederete, ma mi ha dato una gioia immensa! Che ricordi... :D”; oppure, come ha riassunto Noemí, utilizzando le classiche abbreviazioni giovanili: “San Juan Bosco, non me ne ero nemmeno ricordata finké nn l’ho visto impazzare SU TWITTER! Vivaa don boscooo XD”.

Molti giovani che frequentano le opere salesiane, inoltre, hanno raccontato su Twitter le attività che avevano organizzato nei vari centri. Anche prestigiatori e illusionisti hanno utilizzato la rete per celebrare il giorno del loro patrono; e c’è stato pure chi, come Jelboro, ha usato Twitter per darsi appuntamento con i propri amici e partecipare alla messa in onore di Don Bosco.

Pubblicato il 03/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese