Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/1/2012 - India - Il Festival del Turismo “Ethnique 12”
Foto dell'articolo -INDIA – IL FESTIVAL DEL TURISMO “ETHNIQUE 12”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Jorhat) – Nel fine settimana dal 6 all’8 gennaio, presso l’opera salesiana “Don Bosco-Life Plus” di Jorhat, si è svolta la I edizione del Festival del Turismo “Ethnique 12”. L’evento ha favorito il protagonismo dei giovani della popolazione indigena Mising ed è servito per far conoscere ai visitatori la loro cultura e le loro tradizioni.

Il Festival del Turismo è stato ideato e condotto da don Thomas Kalapurackalm, direttore dell’opera “Don Bosco Life-Plus” e di “I-Card”, ente per la cultura e lo sviluppo rurale e per l’apostolato a favore dei giovani della tribù indiana Mising. Nella realizzazione del Festival don Kalapurackalm ha coinvolto oltre 160 Mising, giovani che hanno abbandonato gli studi scolastici ma che vengono tuttavia seguiti ed educati proprio grazie ai progetti di I-Card.

Il 6 gennaio, durante la cerimonia di apertura è stato inaugurato il “Memorial Abhishek Media Education Centre”, donato da un funzionario locale per ricordare il figlio scomparso.

Durante le tre giornate del festival i giovani Mising hanno animato molteplici attività culturali e ludiche, sfruttando tutti gli spazi disponibili dell’opera. Con quattro postazioni per le danze, varie esibizioni musicali e teatrali tipiche della cultura Assamese, giochi popolari e di strada e rappresentazioni delle scene tradizionali della vita dei Mising, i giovani hanno attratto e divertito i visitatori del Festival.

Per completare la presentazione della realtà tribale della zona è stata anche allestita una mostra fotografica ed adibita una sala alla proiezione a ciclo continuo di filmati sulla vita della comunità Mising. Persino la ristorazione offerta all’interno dell’opera, nei giorni del Festival, ha mantenuto l’impianto tematico, offrendo delle specialità della tradizione locale.

“Ethnique 12” ha pienamente appagato i molti visitatori, ma i più soddisfatti di tutti sono stati i giovani Mising, che nell’esibizione della propria cultura e nell’organizzazione delle attività hanno acquisito fiducia in se stessi e orgoglio comunitario.

L’evento si ripeterà ogni anno durante il primo fine settimana di gennaio.

Pubblicato il 12/01/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese