Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/12/2011 - Spagna - Giornate di inclusione sociale e lavorativa delle Piattaforme Sociali Salesiane
Foto dell'articolo -SPAGNA – GIORNATE DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA DELLE PIATTAFORME SOCIALI SALESIANE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – San Juan de Aznalfarache) – Nei giorni 30 novembre e 1° dicembre, oltre 70 volontari ed educatori si sono incontrati a San Juan de Aznalfarache per riflettere sullo stato dei progetti d’inserimento socio-lavorativo delle piattaforme sociali salesiane della Spagna.

L’incontro è stato organizzato in comunione tra la Coordinatrice statale delle Piattaforme Sociali Salesiane e la Fondazione “Proyecto Don Bosco” ed aveva per titolo “Inclusione sociale e lavorativa in un contesto di crisi”. Nel corso della riunione si è riflettuto sulle conseguenze e i cambiamenti che la crisi globale – non solo economica – sta comportando nei vari progetti, per cercare di identificare e analizzare delle esperienze innovative che possano ispirare le Piattaforme Sociali Salesiane.

Toñi Moriana e Ester Muñoz, della Fondazione “Proyecto Don Bosco” hanno sviluppato e coordinato i temi e hanno tenuto i discorsi di apertura e chiusura delle sessioni plenarie.

Nei due giorni di convegno hanno trovato spazio anche altri laboratori, presentazioni, relazioni e tavole rotonde, nelle quali vari enti (Fondazione Segretariato Gitano, Fondazione Ozaman, Fondazione Tomillo, Associazione Nittúa...) e organizzazioni di ricerca sociale hanno condiviso le rispettive esperienze nel settore.

Particolarmente significative sono state due tavole rotonde nelle quali due imprenditori, due lavoratori delle piattaforme e due destinatari dei progetti di inclusione socio-lavorativa hanno presentato le loro prospettive sui progetti, a partire dalle diverse ottiche ed esperienze di vita.

Nel pomeriggio di mercoledì 30 novembre, i partecipanti hanno visitato le nuove strutture del Centro Sociale Don Bosco, che la Fondazione “Proyecto Don Bosco” sta per avviare nel quartiere “Tres Mil Viviendas” di Siviglia. All’appuntamento hanno partecipato anche 18 persone giunte dalla Sardegna, Italia, grazie ad un accordo tra il Centro Nazionale Opere Salesiane-Formazione e Avviamento Professionale (CNOS-FAP) e la Fondazione “Proyecto Don Bosco”.

Questa è stata la 20° edizione delle Giornate, che mirano a fornire un supporto formativo di qualità ai volontari e agli educatori delle Piattaforme e promuovono la comprensione reciproca e la creazione di sinergie tra progetti. A marzo 2012 si terrà la prossima riunione, che si concentrerà sul tema del lavoro in rete.

Pubblicato il 06/12/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese