Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/6/2011 - RMG - Novità per la comunità di formazione del Gerini
Foto dell'articolo -RMG – NOVITÀ PER LA COMUNITÀ DI FORMAZIONE DEL GERINI
(ANS – Roma) – Con il prossimo anno accademico, 2011-2012, la comunità formatrice “Beato Zeffirino Namuncurà” del Gerini sarà costituita anche dagli studenti diaconi del quarto anno di teologia; essi frequenteranno il Diploma di Teologia pastorale. A comunicarlo è il Consigliere generale per la Formazione, don Francesco Cereda, con una lettera inviata il 31 maggio agli Ispettori e ai delegati ispettoriali per la Formazione.

Tale scelta era stata deliberata già lo scorso anno dal Rettor Maggiore e dal suo Consiglio. Gli studenti di Teologia del Gerini, al termine del terzo anno e dopo il conseguimento del baccalaureato, frequenteranno un anno di Teologia pastorale fermandosi nella stessa comunità. La comunità “San Tommaso” della Visitatoria “Maria Sede della Sapienza” di Roma, che finora accoglieva i giovani salesiani che frequentavano il quarto anno di teologia, avrà cura particolare dei salesiani del quinquennio.

La Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana, in dialogo con il Consigliere generale per la formazione, ha preparato il curricolo del Diploma in Teologia pastorale per il quarto anno. Esso risponde pure alle esigenze di una formazione teologico pastorale più sistematica e intensa.

“Il quarto anno per la formazione specifica dei salesiani chierici, come in ogni comunità formatrice di questa fase, prevede la preparazione al presbiterato, l’esercizio del diaconato e un programma di studi. È un anno intenso che conclude la formazione specifica”, precisa don Cereda nella lettera inviata il 31 maggio. “Questo Diploma in Teologia pastorale dell’UPS potrà essere di aiuto a tutti i nostri Centri salesiani di studi teologici, per ispirare i loro programmi di studio della Teologia pastorale. Esso ci potrà essere utile per il processo di valutazione della formazione intellettuale che abbiamo in corso in tutta la Congregazione per le varie fasi della formazione iniziale”.

Venerdì pomeriggio 3 giugno, il Rettor Maggiore, don Pascual Chávez, ha incontrato la comunità dei formatori e degli studenti di teologia del Gerini. Ha presieduto una Eucaristia in occasione della benedizione del nuovo altare e della cappella rinnovata.

Rivolgendosi ai giovani salesiani in formazione, Don Chávez ha ricordato il valore e il significato della cappella in una casa salesiana e, soprattutto, di formazione: “Un luogo dove assaporare la presenza di Dio, dove avviene la lotta dei nostri cuori come accadde a Giacobbe e Jahvè, dove Dio ci attira a sé per parlare al nostro cuore e farci doni in abbondanza.

Ad accogliere il Rettor Maggiore il direttore della comunità, don Riccardo Castellino, e il Superiore della Visitatoria dell’UPS, don Joaquim D’Souza.

Pubblicato il 06/06/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese